Pavia

Emergenza Covid, riprese le attività di lavaggio straordinario dell’ospedale e delle strade cittadine

Le attività proseguiranno sia nel centro storico che in periferia, con particolare attenzione ai principali luoghi di aggregazione.

Emergenza Covid, riprese le attività di lavaggio straordinario dell’ospedale e delle strade cittadine
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza Covid, riprese le attività di lavaggio straordinario dell’ospedale e delle strade cittadine. Le attività, iniziate venerdì 9 ottobre 2020 e proseguiranno nei prossimi giorni sia in centro che in periferia (copertina: immagine di archivio).

Emergenza Covid, riprese le attività di lavaggio straordinario dell’ospedale e delle strade cittadine

Il Comune di Pavia e ASM Pavia informano che, da venerdì 9 ottobre 2020, in coincidenza con l’aumento dei contagi da COVID-19, sono riprese le procedure di lavaggio straordinario e continuativo delle strade cittadine con acqua e ipoclorito di sodio allo 0,1%.

La pulizia ha interessato inizialmente le principali vie del centro storico e della movida, per passare successivamente a viale Matteotti e all’Allea, con contestuale sanificazione dell’arredo cittadino con idropulitrice ad acqua bollente e pressione moderata.

Tra sabato 10 e lunedì 12 ottobre 2020, l’intervento di pulizia straordinaria ha interessato le zone adiacenti agli ospedali e alle case di riposo (San Matteo, Mondino, Maugeri, Santa Margherita, Pertusati) e i vialetti e parcheggi interni al D.E.A., soprattutto in prossimità delle aree a maggior rischio di contagio, come il pronto soccorso e il reparto malattie infettive.

Si proseguirà nei prossimi giorni

Le attività proseguiranno nei prossimi giorni nelle vie e piazze del resto della città, sia del centro storico che delle periferie, con particolare attenzione ai principali luoghi di aggregazione.

“La crescita dei contagi richiede attenzione” - ha dichiarato il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi - “Non possiamo permetterci un nuovo lockdown e proprio per questo bisogna adottare tutte le misure utili a contrastare un’ulteriore diffusione del virus, sia a livello di azione amministrativa sia di comportamenti individuali. La campagna di pulizia straordinaria voluta dal Comune e attuata da ASM va in questa direzione e voglio dire con forza che le Istituzioni ci sono e faranno la loro parte. Sono sicuro, inoltre, che all’impegno di queste si unirà il senso di responsabilità dei pavesi, già emerso in questi mesi difficili, e che, alla lunga, si rivelerà la carta vincente”.

“Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza maturata nella fase di lockdown e abbiamo introdotto un nuovo modello di gestione del decoro”- ha commentato il Presidente di ASM Pavia, Manuel Elleboro - “Tali azioni ci consentiranno di affrontare questa fase delicata con la giusta attenzione. Abbiamo bisogno del concorso attivo dei cittadini perché i comportamenti, in particolare relativi alla gestione dei rifiuti e a quella degli animali da compagnia, non pregiudichi gli sforzi profusi dagli operatori di ASM”.

Le novità del Dpcm 13 ottobre 2020

1
Foto 1 di 14
2
Foto 2 di 14
3
Foto 3 di 14
4
Foto 4 di 14
5
Foto 5 di 14
6
Foto 6 di 14
7
Foto 7 di 14
8
Foto 8 di 14
9
Foto 9 di 14
10
Foto 10 di 14
11
Foto 11 di 14
12
Foto 12 di 14
13
Foto 13 di 14
14
Foto 14 di 14
Seguici sui nostri canali