SANITà

Emergenza Coronavirus, aggiornamenti sull’attività ambulatoriale dell’ASST Pavia

Tutte le informazioni sulle variazioni dell'attività ambulatoriale.

Emergenza Coronavirus, aggiornamenti sull’attività ambulatoriale dell’ASST Pavia
Pubblicato:

Emergenza Coronavirus, aggiornamenti sull’attività ambulatoriale dell’ASST Pavia: quello che gli utenti devono sapere sulla variazione delle attività.

Emergenza Coronavirus, aggiornamenti sull’attività ambulatoriale dell’ASST Pavia

Asst Pavia, la Direzione Strategica e gli operatori tutti, ormai da più di tre settimane sono impegnati nella lotta contro l’epidemia da Coronavirus, che si è scatenata soprattutto nel territorio lombardo. Regione Lombardia, d’intesa con il Ministero della Salute, con deliberazione di Giunta n. XI/2906 dell’08/03/2020, ha comunicato ulteriori indicazioni in merito allo svolgimento delle attività, finalizzate al contenimento della diffusione del virus. Qui di seguito si comunicano gli aggiornamenti:

Scelta/Revoca: l’attività è ripresa ad (esclusione della sede di Certosa di Pavia e Cava Manara). Per informazioni relative alla scelta e revoca del medico e alle Esenzioni: prima di recarsi allo sportello, contattare telefonicamente le sedi territoriali indicate nella pagina del sito di ASST Pavia.

Forniture Protesiche: l’attività di protesica maggiore, (per la fornitura di carrozzine, letti ortopedici, deambulatori, protesi, etc.) e minore (piani terapeutici) è ripresa. Per informazioni contattare il seguente recapito: 0382–432361 (dalle 8.30 alle 10.00) oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: protesica@asst-pavia.it.

Piani terapeutici: Il rinnovo dei piani terapeutici (pannoloni, diabete stomie, cateteri, microinfusori, sensori) in scadenza dal 1.03.2020 al 30.04.2020 è stato effettuato automaticamente per due mesi. Per coloro i quali debbano accedere per la prima volta con un piano terapeutico per la fornitura di pannoloni, diabete, stomie cateteri, sensori e microinfusori, al fine di adempiere a quanto previsto dal DPCM del 8.03.2020 sulla necessità di restare a casa, si segnala di telefonare ai seguenti numeri e/o di mandare una mail per essere ricontattati, per la gestione della pratica. Territorio Lomellina: ambulatorio_protesica_lomellina@asst-pavia.it - 0381/333546; Territorio Oltrepo': ambulatorio_protesica_oltrepo@asst-pavia.it - 0383/695512; Territorio Pavese: ambulatorio_protesica_pavese@asst-pavia.it - 0382/432448, 0382 432626.

Commissioni Medico Legali: (invalidità, sordi e ciechi e patenti speciali) l’attività della Commissione Medica Locale è sospesa a data da destinarsi. Per informazioni contattare il numero: 0382–432401.

Ambulatori Vaccinali L'attività di vaccinazione è ripresa a ritmo parziale da mercoledì 11 marzo con le seguenti modalità:

  • verranno programmate solo le vaccinazioni previste dalla nota regionale del 06/03/2020: l’utenza dovrà presentarsi presso gli ambulatori solo a seguito di contatto telefonico da parte degli operatori del servizio vaccinale (gli appuntamenti fissati in precedenza sono da ritenersi superati);
  • verranno sempre garantite le urgenze (gravide con appuntamenti già fissati o da fissare, soggetti a rischio per patologie, soggetti esposti inviati dai Pronto Soccorso o da ATS);
  • le persone contattate potranno accedere agli ambulatori solo se in buona salute e per ogni vaccinando minorenne o disabile sarà ammesso un solo accompagnatore.

All'ingresso delle strutture sono previsti dei filtri per l'osservanza delle regole di sicurezza e per favorire il distanziamento tra le persone. È importante il rispetto degli orari di appuntamento.

Fisioterapia: per informazioni contattare il numero 0382–432340;

I Centri Servizi per la presa in carico del paziente cronico e per la Misura B1 sono contattabili solo telefonicamente al n. 0382-431600 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.40;

Consultorio Familiare: le attività consultoriali garantite sono:
- Accettazione/consulenza ostetrico ginecologica telefonica: da lunedì a giovedì 9-13/14-16, venerdì 9-12 (tel. 0382/432487)
- Consulenza ostetrica telefonica per dimissioni protette in puerperio
- Ambulatori ostetrico ginecologici per prenotazioni precedentemente effettuate
- Screening oncologico (pap test) precedentemente programmato
- Accoglienza psicosociale telefonica: da lunedì a venerdì 9-13/14-16 (tel.
0382/431555)
- Attività sociale
- Attività psicologica

L'attività presso i Punti Prelievo esterni è sospesa fino a nuova indicazione. Sono garantite le prestazioni urgenti presso i Laboratori Analisi degli Ospedali di Vigevano, Voghera, Stradella, Varzi, Mortara, Casorate Primo e Mede.

Per quanto riguarda l'Attività Ambulatoriale si comunica che l'attività garantita è la  seguente:

  • Cardiologia: controlli post-operatori per pace maker;
  • Dialisi: continua l’attività normale;
  • Chirurgia: medicazioni semplici e complesse, rimozione punti a seguito di intervento;
  • Ortopedia e Traumatologia: rimozione gesso/punti a seguito di intervento, visite di controllo da PS per fratture;
  • Radiologia: prestazioni radiologiche per controllo traumi;
  • Oculistica: iniezioni intravitreali;
  • Oncologia: MAC per trasfusioni e terapia oncologica;
  • Urologia: MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) biopsie; cistoscopie, instillazioni genitourinarie, infusioni di sostanze ormonali, cambio di cateteri ureterali;
  • Chirurgia Vascolare: attività normale di ecocolordoppler, visita con medicazioni semplici e complesse;
  • Ostetricia e Ginecologia: diagnosi prenatale/ecografie morfologiche e ambulatori di ostetricia, ginecologia oncologica (agende speciali);
  • Salute Mentale e Dipendenze: sono garantite le prestazioni dell'area salute mentale, dell'età evolutiva, dell'età adulta e servizi sulle dipendenze.

Presso i Poliambulatori e presso gli Ospedali sono garantite le prestazioni prenotate con priorità “U” (da erogare entro le 72 ore) e “B” (da erogare entro 10 giorni).
In analogia alla sospensione dell'attività ambulatoriale è altrettanto sospesa l'attività erogata in regime di Libera Professione intramuraria. Sono infine sospese tutte le attività a bassa intensità chirurgica.

Si invita l'utenza ad evitare i luoghi che presentano un significativo afflusso di persone, al fine di limitare il numero di situazioni che possano portare ad un contagio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali