Identificato

Durante la festa per gli Europei danneggia la statua di Cavour a Vercelli, denunciato 30enne pavese

Dovrà rispondere di danneggiamento aggravato.

Durante la festa per gli Europei danneggia la statua di Cavour a Vercelli, denunciato 30enne pavese
Pubblicato:
Aggiornato:

Danneggiato il monumento dedicato a Camillo Benso Conte di Cavour di Vercelli durante i festeggiamenti per la vittoria italiana ai campionati europei di calcio: come riporta Prima Vercelli, è stato rintracciato l'autore, si tratta di un 30enne pavese.

Danneggiata la statua di Cavour

Verso le ore 00,10 di lunedì 12 luglio 2021, nel corso dei festeggiamenti per la vittoria dell’Italia al Campionato Europeo di calcio per Nazioni, in Piazza Cavour a Vercelli si sono radunate centinaia di persone per i festeggiamenti. Tra queste, alcuni giovani sono saliti sul monumento posto al centro della piazza e uno di loro, all’atto di salire, aggrappandosi ad una parte del monumento, ha staccato la cornucopia in marmo di circa 30 chili di peso e della lunghezza di circa 70 cm, posta a circa due metri e mezzo di altezza del piedistallo su cui poggia la statua di Camillo Benso Conte di Cavour, facendola cadere in terra e spezzandola in più parti.

Le indagini

L’immediata attività info/investigativa effettuata da personale della D.I.G.O.S. di Vercelli, effettuata anche sulla capillare visione dell’intero circuito di videosorveglianza comunale del centro storico e da un attento monitoraggio di alcuni profili social, ha permesso di isolare e ricostruire tutti i movimenti del soggetto a cui attribuire l’azione delittuosa.

Denunciato 30enne pavese

La successiva attività investigativa condotta dallo stesso personale dipendente ha permesso di identificare compiutamente il soggetto il quale, all’atto della identificazione, ha ammesso le proprie responsabilità. Pertanto, il soggetto, un uomo di anni 30, residente in provincia di Pavia, giunto a Vercelli per assistere all’incontro con alcuni amici, è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, per il delitto di danneggiamento aggravato.

Statua Cavour Vercelli danneggiata

Seguici sui nostri canali