Durante i rilievi dell'incidente mostra una patente falsa, conducente denunciata
La donna, una cittadina ucraina, è stata anche sanzionata con una multa di 158 euro
Intervento della Polizia Locale di Voghera che rintraccia una patente falsa durante i rilievi di un incidente stradale: conducente denunciata e sanzionata.
I rilievi dell'incidente stradale
Una semplice verifica stradale si è trasformata in un'azione di grande rilievo per la sicurezza pubblica. Nei giorni scorsi, in via Fanny Rossi Damas a Voghera, la Polizia Locale guidata dal Comandante Mauro Maccarini, ha dimostrato ancora una volta la propria efficienza nel contrasto alle condotte illecite.
Durante il rilievo di un incidente, gli agenti hanno contestato a uno dei conducenti, una cittadina ucraina, la violazione dell'articolo 135 del Codice della Strada, relativo alla mancata conversione della patente estera dopo oltre un anno di residenza in Italia. La sanzione prevista ammonta a 158 euro. Tuttavia, il controllo non si è fermato qui.
Patente falsa
Notando irregolarità nel documento presentato dalla conducente, gli agenti hanno deciso di approfondire la verifica. La patente è stata quindi sequestrata e sottoposta a una perizia tecnica presso l'ufficio falsi del Comando di Polizia Locale di Stradella. Attraverso sofisticati controlli comparativi non invasivi, è stata confermata la falsità del documento.
Conducente denunciata
A seguito di questa scoperta, la donna è stata denunciata per falsità materiale in autorizzazioni amministrative.
“Si è trattato di un ottimo e puntuale intervento realizzato da parte della Polizia Locale guidata dal Comandante Mauro Maccarini – sottolinea l’assessore con delega alla Polizia Locale William Tura -. Attraverso un approccio dinamico, gli agenti hanno mostrato una profonda attenzione ed una notevole intraprendenza nella fase relativa alle indagini. Queste operazioni rappresentano il risultato di un presidio sempre più mirato del territorio cittadino e rendono lustro agli sforzi effettuati dalla nostra amministrazione per potenziare il Comando che, in virtù dell’ultimo concorso pubblico indetto nel 2024, può contare su cinque nuove unità, già entrate in servizio”.
L'operazione rappresenta un chiaro esempio di come il controllo del territorio possa prevenire e contrastare condotte illecite, salvaguardando la convivenza civile e la sicurezza collettiva. La Polizia Locale, con professionalità e dedizione, continua a svolgere un ruolo cruciale nella tutela della legalità, garantendo ai cittadini un ambiente più sicuro e rispettoso delle regole.