CRONACA

Due incidenti sul lavoro in poche ore in Lomellina: feriti un 52enne e un 24enne

Nel giro di una mattinata due lavoratori hanno riportato gravi ferite alle mani in due diversi infortuni a Tromello e Gambolò

Due incidenti sul lavoro in poche ore in Lomellina: feriti un 52enne e un 24enne

Nel giro di poche ore due operai sono rimasti feriti in distinti incidenti sul lavoro a Tromello e Gambolò. E’ successo nella mattinata di mercoledì 22 ottobre 2025. I carabinieri e Ats Pavia hanno avviato accertamenti per verificare il rispetto delle norme di sicurezza.

Due infortuni sul lavoro in Lomellina

Nel giro di una mattinata due lavoratori hanno riportato gravi ferite alle mani in due diversi infortuni sul lavoro.

Un operaio di 52 anni è rimasto gravemente ferito ieri mattina (22 ottobre 2025) alla Federfin Tech di Tromello, dopo che la sua mano destra è rimasta schiacciata da una pesante pressa. L’incidente, come riporta l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) è avvenuto intorno alle 3.30.

Il lavoratore, soccorso immediatamente dai colleghi, è stato poi preso in carico dal personale del 118 e trasportato in codice giallo al San Matteo di Pavia con un’ambulanza della Croce Azzurra di Vigevano. Le condizioni dell’uomo sono state giudicate serie e non si esclude la possibilità di un’amputazione parziale delle dita.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Vigevano e gli ispettori della Ats di Pavia, che stanno accertando il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

Altro infortunio a Gambolò

Circa tre ore più tardi, intorno alle 6.40, un secondo incidente si è verificato in corso Umberto a Gambolò, dove un lavoratore di 24 anni della ditta Tecnoservice, azienda che gestisce la raccolta rifiuti in diversi comuni del territorio, ha riportato lo schiacciamento della mano sinistra.

Il giovane stava manovrando il sistema di aggancio dei cassoni quando si è verificato l’infortunio. È stato soccorso dal personale del 118 e trasportato in codice verde al Pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano da un’ambulanza della Croce Rossa. Le sue condizioni non sono gravi, ma anche in questo caso carabinieri e Ats hanno avviato gli accertamenti di rito.