Edizione 2020

Due birrifici pavesi medaglia d’argento agli “Europei della Birra” in Germania

Sono Nix Beer (argento nelle ultra strong beer) e Muttnik (argento nelle hefeweizen).

Due birrifici pavesi medaglia d’argento agli “Europei della Birra” in Germania
Pavia, 14 Novembre 2020 ore 16:39

Il premio Birra dell’anno targato Unionbirrai (l’associazione di categoria dei birrifici artigianali) è un po’ come il campionato italiano, l’European Beer Star e, nel campo, equivale praticamente agli Europei di calcio. E sono ben due i birrifici pavesi che si sono conquistati la medaglia d’argento.

European Beer Star 2020

Quest’anno la premiazione del concorso è naturalmente avvenuta in streaming via Internet da Norimberga a causa del Covid, ma l’emozione (e la soddisfazione) è stata comunque tanta per i titolari dei birrifici in gara.

Premiazione in streaming, quest’anno

28 le birre italiane arrivate sul podio

Malgrado la pandemia, ben 2.036 le birre in gara da tutto il mondo, anche se stavolta ai giudici internazionali si sono sostituiti solo più prossimi giudici continentali (che in ottobre hanno valutato le bottiglie partecipanti alla prestigiosa Doemens Academy di Monaco di baviera). Alla fine sono state 28 le birre italiane arrivate sul podio delle ben 70 categorie.

In Lombardia, tra i birrifici premiati, ce ne sono ben due pavesi che si sono aggiudicati entrambi la medaglia d’argento: Nix Beer (argento nelle ultra strong beer) e Muttnik (argento nelle hefeweizen).

A distinguersi sono stati anche il bergamasco Otus di Seriate (bronzo nelle pils), il valtellinese Birrificio Pintalpina di Chiuro (argento nelle imperial IPA), il meneghino Lambrate (argento nelle imperial stout), il comasco Doppio Malto di Erba (argento nelle birre al miele) e il birrificio Hammer  di Vill’Adda (bronzo per la porter Bulk).

Nei territori coperti dal nostro gruppo editoriale ricordiamo anche Birra Mastino di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona (oro nelle german style Kellerpils), mentre dal Piemonte premiati: il novarese Birrificio Diciottozerouno di Oleggio Castello (due medaglie, un oro nelle dubbel, e un bronzo nelle saison), sempre dal Novarese il birrificio Croce di Malto di Trecate (bronzo nelle bitter), infine due bronzi anche per il biellese Birra Elvo (nelle altbier e nelle dunkel).

QUI IL MEDAGLIERE COMPLETO

LEGGI ANCHE: Il birrificio Hammer ancora a segno agli “Europei della birra” in Germania

LEGGI ANCHE: Bronzo e oro europeo per le birre della Diciottozerouno di Oleggio Castello

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia