PROTESTA O PROVOCAZIONE?

Dopo Milano, una bandiera della Palestina anche sul Duomo di Pavia

Sul posto è intervenuta prontamente la Digos

Dopo Milano, una bandiera della Palestina anche sul Duomo di Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una bandiera palestinese in cima al Duomo di Pavia, dopo quella esposta il 5 giugno scorso sul Duomo di Milano: esposta nella notte è stata subito rimossa. Indagini della Digos.

Bandiera della Palestina sul Duomo di Pavia

La notte scorsa, una bandiera della Palestina, è stata fatta vista sventolare sulla maestosa cupola del Duomo di Pavia, una delle più alte d'Italia. A notarla nella mattinata di oggi, venerdì 21 giugno 2024, intorno alle 7.30, è stata una signora di passaggio che, transitando in bicicletta per piazza Vittoria, ha notato il simbolo internazionale sulla facciata del santuario.

Rimossa

Sono state quindi immediatamente mobilitate le autorità locali, con il parroco della cattedrale, don Gian Pietro Maggi, informato di quanto accaduto. Sul posto è intervenuta prontamente la Digos, per le indagini del caso, mentre un team di operai specializzati è stato chiamato per procedere alla rimozione della bandiera, che rappresentava un atto di apparente protesta o provocazione.

"Aria nuova a Pavia"

A commentare l'accaduto con un post su Facebook anche il pavese Gian Marco Centinaio (Lega), vicepresidente del Senato:

Aria nuova a Pavia.
Se il Vescovo ha deciso di issare la bandiera della Palestina sul campanile del Duomo e’ un conto …
Se qualcuno l’ha fatto senza autorizzazione dovrebbe scattare la denuncia
Nel frattempo il rettorato è ancora “okkupato”

All'università di Pavia è in corso da settimane la protesta degli studenti pro Palestina, che dopo aver occupato un cortile dell'ateneo ora si trovano in rettorato attuando un sit-in permanente.

Anche a Milano

Questo episodio segue di poco più di una settimana (era il 5 giugno scorso) l'affissione di una bandiera simile sulla facciata principale del Duomo di Milano, evento che aveva suscitato un'ampia discussione pubblica e richiesto interventi simili da parte delle autorità competenti. Due militanti dei Verdi Stefano Apuzzo e Francesco Fortinguerra si erano poi attribuiti il gesto.

La bandiera palestinese sul Duomo di Milano
Seguici sui nostri canali