Domenica a Chignolo Po il Ringraziamento di Coldiretti Pavia

Anche quest'anno gli agricoltori pavesi si riuniscono da tutto il territorio provinciale per partecipare a un momento di ritrovo e riflessione.

Domenica a Chignolo Po il Ringraziamento di Coldiretti Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Mancano pochi giorni alla 69ª Giornata Provinciale del Ringraziamento, che in provincia di Pavia sarà celebrata questa domenica, 17 novembre 2019, a Chignolo Po (PV).

Domenica a Chignolo Po il Ringraziamento di Coldiretti Pavia

Da sempre l’evento ha un forte significato per gli agricoltori pavesi, che si riuniscono da tutto il territorio provinciale per partecipare a un momento di ritrovo e riflessione. La tradizionale Giornata del Ringraziamento, infatti, viene festeggiata dalla Coldiretti dal 1951 in tutta Italia, con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per rendere grazie per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata.

«Il pane è fatto per essere spezzato e condiviso, nell’accoglienza reciproca», affermano i vescovi italiani nel loro messaggio per la 69ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, il cui titolo quest’anno è “Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita”.

Un messaggio che verrà ribadito anche questa domenica a Chignolo Po, in provincia di Pavia.

Il programma

Il programma prevede alle ore 9.30 il raduno dei mezzi agricoli antichi e moderni nella piazza antistante la chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire (via XX5 Aprile n.2, 27013 Chignolo Po - PV). In questa stessa chiesa alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa, durante la quale gli agricoltori pavesi porteranno all’altare dei cesti con i frutti della terra e del raccolto di quest’anno. Al termine della funzione religiosa ci saranno la benedizione dei mezzi agricoli e gli interventi delle autorità, a fianco del Presidente di Coldiretti Pavia Stefano Greppi e del Direttore Rodolfo Mazzucotelli.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali