Domani l'ultimo saluto a Marisa Tagliabue, l'addestratrice morta in un incidente stradale
Giovedì 31 luglio a Garlasco la cerimonia per salutare la 62enne scomparsa in un incidente sulla provinciale 596

Marisa Tagliabue, 62 anni, è scomparsa il 4 luglio in un incidente stradale sulla provinciale 596. Conosciuta a Garlasco per il centro “Freespirits Vivere gli Animali”, sarà ricordata giovedì con una cerimonia funebre. In sua memoria si possono fare donazioni a due associazioni animaliste.
L'ultimo saluto a Marisa Tagliabue
Si terrà giovedì pomeriggio, alle ore 14.30, presso la casa funeraria Siof di via Borgo San Siro a Garlasco, la cerimonia per dire addio a Marisa Tagliabue. Aveva 62 anni ed è deceduta il 4 luglio scorso in un tragico incidente stradale avvenuto tra Villanova d’Ardenghi e Gropello Cairoli, lungo la provinciale 596.
La passione per gli animali
Marisa era una figura molto conosciuta e stimata in città, dove aveva fondato e gestiva “Freespirits Vivere gli Animali”, un centro specializzato per il benessere degli animali domestici. Non si trattava solo di una pensione o di un rifugio: il centro ospitava corsi, seminari e anche una particolare area con piscine in cui i proprietari potevano fare il bagno insieme ai propri cani, in un contesto pensato per rafforzare il legame uomo-animale.
In questi giorni, mentre amici e conoscenti si preparano a salutarla, due associazioni — “Another Change - Odv” e “Wonderdog” — si sono prese cura degli animali che erano rimasti affidati a Marisa, cercando per loro nuove sistemazioni.
Chi lo desidera potrà onorare la sua memoria con una donazione proprio a queste due realtà, che condividono lo stesso amore e impegno per il mondo animale che ha sempre contraddistinto la vita e l’attività di Marisa.
Il tragico incidente
Marisa Tagliabue ha perso la vita in un tragico schianto, avvenuto nel mattino di venerdì 4 luglio 2025, lungo la provinciale 596, tra Villanova d'Ardenghi e la curva che porta alla frazione Santo Spirito di Gropello Cairoli. L’incidente ha visto coinvolti il furgone su cui viaggiava Marisa e un camion: i due mezzi si sono scontrati frontalmente mentre percorrevano la strada in direzione opposta. Nell’urto violentissimo, il furgone si sarebbe girato proprio sulla curva. Inutili i soccorsi per la donna. Ferito, ma non in pericolo di vita, il conducente 57enne del mezzo pesante.