REGIONE LOMBARDIA

Dissesto idrogeologico, in provincia di Pavia importanti interventi per sicurezza e prevenzione

Sul nostro territorio previsti cinque interventi per un totale di oltre un milione e 800mila euro

Dissesto idrogeologico, in provincia di Pavia importanti interventi per sicurezza e prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dissesto idrogeologico, assessore Comazzi: "48 milioni di euro per finanziare 43 opere sul territorio lombardo". Di queste 5 sono in provincia di Pavia.

Dissesto idrogeologico, 43 opere in Lombardia

Nuovo e importante Piano di interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico per il periodo 2023-2025. La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, ha infatti approvato una delibera che prevede la realizzazione di 43 opere e 2 progettazioni sul territorio lombardo per un finanziamento complessivo da parte di Regione Lombardia e Ministero dell'Ambiente di circa 48 milioni di euro.

"L'ondata di maltempo che ha investito la Lombardia nelle scorse settimane - afferma l'assessore - evidenzia, ancora una volta, come il tema del dissesto idrogeologico sia sempre più centrale nella gestione del territorio. Il programma 2023-2025 di interventi per la difesa del suolo è quindi un importante passo avanti per la prevenzione e la sicurezza delle nostre aree a rischio.

La delibera prevede, in particolare, la realizzazione di 43 opere su tutto il territorio lombardo per un finanziamento totale di 48 milioni di euro. Un segnale molto forte e concreto che Regione Lombardia dà ai propri sindaci e soprattutto ai propri cittadini".

"Gli interventi - aggiunge - sono stati individuati in base alla loro priorità, molti andranno a risolvere situazioni locali, segnalate dai sindaci del territorio e verificate degli Uffici Territoriali Regionali. Altri, invece, sono azioni strutturali che derivano dalla pianificazione di bacino, come la realizzazione di nuove vasche di laminazione che, come abbiamo visto, sono fondamentali per scongiurare i danni derivanti dalle alluvioni".

Gli interventi in provincia di Pavia

"Gli interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico in provincia di Pavia rivestono un'importanza cruciale data la vulnerabilità del nostro territorio agli eventi atmosferici estremi".

Ad affermarlo è l'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.

La provincia di Pavia ha osservato l'assessore

"è caratterizzata da una complessa rete idrografica e terreni suscettibili a frane e inondazioni, che richiedono un approccio integrato. La realizzazione delle opere previste dal Piano approvato oggi, rappresentano un intervento davvero importante per i cittadini e per il nostro tessuto produttivo nell'ottica della prevenzione e della sicurezza. Grazie alla giunta e all'assessore Comazzi per l'attenzione riservata al territorio pavese e dell'Oltrepò".

Questi gli interventi in provincia di Pavia con i relativi importi:

  • Bagnaria, Opere di regimazione idraulica sul torrente Staffora ponte di via I Maggio (126.840,16 euro).
  • Canneto Pavese, Manutenzione straordinaria del Torrente Versa a protezione degli abitati (400.000 euro).
  • Fortunago, Intervento di messa in sicurezza del territorio comunale a seguito di movimento franoso (480.000 euro).
  • Rivanazzano Terme, Riassetto idrogeologico, formazione difese spondali e manutenzione straordinaria del torrente Staffora (600.000 euro).
  • Varzi, Opere di regimazione idraulica sul torrente Staffora a valle del ponte della Strada Provinciale166 (235.244,76 euro).

Totale intervento provinciale: 1.842.085 euro.

Seguici sui nostri canali