A San Genesio ed Uniti

Dissequestro della scuola elementare di San Genesio ed Uniti, la struttura torna agibile

Il perito, incaricato dal Giudice per le indagini preliminari, ha sviluppato tutte le indagini necessarie

Dissequestro della scuola elementare di San Genesio ed Uniti, la struttura torna agibile
Pubblicato:

Dopo le lunghe attese scatta il dissequestro della scuola elementare di San Genesio ed Uniti, sottoposta a sequestro nel novembre dello scorso anno per irregolarità nei lavori effettuati per l'adeguamento e l'ampliamento, mirati a migliorare sicurezza, resistenza sismica e antincendio. 

Dissequestro della scuola elementare

Nel novembre dello scorso anno, dopo il termine delle lezioni, la scuola di San Genesio è stata sottoposta a sequestro per numerose irregolarità dei lavori effettuati. L'incarico dei lavori era stato assegnato all'ingegnere Gianluca Di Bartolo, incaricato dalla direttrice dell'ufficio tecnico Maria Nausica Donato.

Per l'ampliamento mirato, il Comune di San Genesio avrebbe ricevuto 613 mila euro di finanziamento dal Pnrr. I lavori vennero assegnati ad una ditta con sede in provincia di Agrigento  per 397mila euro. Il costruttore però, secondo le ricostruzioni, avrebbe usato pannelli in cartongesso per i tramezzi, anziché dei pannelli ignifughi, poiché mancanti. 

Il trasferimento dei bambini

Da allora, tutti i giovani allievi della scuola elementare, hanno dovuto affrontare un trasferimento nelle strutture scolastiche di Pavia per via del sequestro. Numerose sono state le richieste di aggiornamenti da parte dei genitori, che però non hanno ottenuto i risultati sperati. 

Dissequestro della scuola elementare

Ad oggi però, dopo ben 9 mesi, scatta il dissequestro dalla struttura emesso dalla Procura della Repubblica di Pavia. Il perito, incaricato dal Giudice per le indagini preliminari in sede di incidente probatorio, ha sviluppato tutte le indagini necessarie riguardo alle violazioni contrattuali ipotizzate.

Ritenendo quindi opportuno restituire i locali agli utenti. Secondo il perito è comunque necessario effettuare delle esercitazioni di evacuazione di emergenza contestualmente all'ingresso del plesso scolastico.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali