Test pilota

Discarica Ferrera: convenzione tra Acta e Comune per la rimozione di cemento amianto

L’amministratore Francesco Minghetti: “Intendiamo estendere questo accordo anche con le altre realtà comunali del territorio”.

Discarica Ferrera: convenzione tra Acta e Comune per la rimozione di cemento amianto
Pubblicato:
Aggiornato:

Discarica: convenzione tra Acta e Comune di Ferrera per la rimozione di cemento amianto. Un “test pilota” che potrebbe essere allargato anche ai Comuni limitrofi alla discarica.

Discarica: convenzione tra Acta e Comune di Ferrera per la rimozione di cemento amianto

Siglata la convenzione tra Acta ed il Comune di Ferrera Erbognone, di validità annuale, finalizzata ad incentivare la rimozione ed il successivo smaltimento delle coperture di cemento amianto esistenti in paese. A firmare la convenzione sono stati l’amministratore di Acta, Francesco Minghetti ed il sindaco di Ferrera Erbognone, Giovanni Fassina. Si tratta di un “test pilota” che potrebbe essere allargato anche ai Comuni limitrofi alla discarica.

“Siamo soddisfatti di questa collaborazione che potrebbe essere mutuata con altre amministrazioni del territorio – spiega Minghetti – Ci impegneremo a rimborsare, attraverso il Comune, parte delle spese sostenute da privati cittadini e piccole attività produttive proprietari di immobili, ad uso produttivo, residenziale e relative pertinenze, per la rimozione e lo smaltimento di manufatti in cemento amianto, per i costi di trasporto e di smaltimento dei rifiuti contenenti amianto, per oneri della sicurezza relativi all’esecuzione dei lavori”.

L'impegno del Comune

Il compito dell’amministrazione comunale di Ferrera Erbognone sarà quello di raccogliere le istanze di richieste per la rimozione di cemento amianto e rimborsare parte dei costi sostenuti attraverso la rendicontazione delle spese stesse. Il Comune si impegnerà anche a catalogare tutti i lavori eseguiti sul territorio e annualmente presenterà i risultati raggiunti.

“La convenzione – spiega Minghetti di Acta – ha la finalità di incentivare le azioni di bonifica facilitando le incombenze di carattere amministrativo, attraverso la messa a disposizione di uno sportello amianto presso gli uffici del Comune di Ferrera. La convenzione vuole essere un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Acta a favore del territorio, una compensazione che dimostra una proficua collaborazione con le amministrazioni della zona che confidiamo di allargare e perfezionare con il tempo ad altre realtà vicine al nostro impianto”.

Seguici sui nostri canali