Quattro persone sono state denunciate dai Carabinieri per aver creato una discarica abusiva in un cascinale di Inverno e Monteleone, dove accumulavano e bruciavano rifiuti di vario tipo. L’area dovrà ora essere bonificata dal proprietario.
Discarica abusiva
Un cascinale trasformato in una discarica abusiva: è quanto hanno scoperto nella mattinata del 14 ottobre 2025 i Carabinieri della Stazione di Corteolona e Genzone, insieme ai militari della Compagnia di Stradella. Al termine di un’indagine mirata, quattro persone sono state denunciate a piede libero per violazione del divieto di abbandono e combustione illecita di rifiuti.
Quattro denunciati
I denunciati sono D.L., 81 anni, proprietario dell’immobile, D.G., 29 anni, S.G.L., 60 anni, e H.M., 33 anni. I quattro, secondo quanto accertato dai militari, avrebbero accatastato nel cortile di un cascinale di Inverno e Monteleone una grande quantità di rifiuti di varia natura (sia pericolosi che non pericolosi) per poi smaltirli bruciandoli, in violazione delle norme ambientali.
All’operazione hanno preso parte anche la Polizia Locale e le Guardie Ecologiche Volontarie di Inverno e Monteleone, che hanno collaborato nelle attività di controllo e documentazione dell’area. Le verifiche hanno confermato l’allestimento di una discarica non autorizzata, dove venivano regolarmente accumulati e incendiati materiali di scarto.
Obbligo di bonifica
Il Sindaco di Inverno e Monteleone ha emesso un’ordinanza con cui impone al proprietario del cascinale la completa bonifica dell’area e il ripristino dello stato dei luoghi, così da eliminare i rischi ambientali derivanti dalla combustione e dallo stoccaggio irregolare dei rifiuti.