Discarica abusiva a Lomello, in un'area di 32mila mq rifiuti speciali e sversamento di idrocarburi
Dagli accertamenti è emerso che l'azienda proprietaria del terreno operava in assenza della necessaria autorizzazione ambientale
Scoperta una discarica abusiva generata da un'azienda di Lomello: rifiuti e sversamento di idrocarburi su un'area di 32mila metriquadri.
Gestione illecita rifiuti speciali
In un'operazione portata a termine mercoledì 13 dicembre 2023, le forze dell'ordine, tra cui il nucleo Carabinieri Forestale di Mortara, il personale della Polizia Provinciale di Pavia e del Dipartimento ARPA di Lodi e Pavia, hanno portato alla luce un'attività di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. L'indagine ha avuto luogo presso la società "Building & Construction" situata nel comune di Lomello.
Rifiuti e sversamento di idrocarburi
Dagli accertamenti svolti è emerso che l'azienda operava in assenza della necessaria autorizzazione ambientale prescritta dal Testo Unico Ambientale 152/2006 SMI, configurando così una violazione delle normative ambientali. Inoltre, è stata scoperta la gestione di una discarica non autorizzata sul luogo. I rilievi operati sul posto dai militari hanno consentito di accertare che l’area interessata dalle attività abusive è risultata pari a circa 32.000 mq
Durante l'accertamento, è emerso uno sversamento di liquidi riconducibili ad idrocarburi all'interno del sedime aziendale. La società coinvolta aveva tentato di occultare mediante l’utilizzo di terre, omettendo inoltre di procedere alle necessarie attività di bonifica e di comunicazione agli enti preposti.
Area sequestrata
Le forze dell'ordine, agendo con prontezza, hanno eseguito un sequestro dell'area insieme ai materiali e ai rifiuti ivi depositati. Questa azione mira a preservare le prove fondamentali per le indagini in corso e per garantire una corretta valutazione delle responsabilità.
Accertamenti in corso
Ulteriori approfondimenti sono in corso per determinare l'origine dei materiali rinvenuti, la loro natura e quantificare in modo accurato i rifiuti presenti nell'area oggetto di accertamento. La polizia giudiziaria sta lavorando con determinazione per assicurare giustizia in questo caso di gestione illecita di rifiuti che mina la salute ambientale e pubblica.