Ha sporto denuncia

"Devi morire", lettera minatoria nella casa di Pavia del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio

Il senatore leghista da alcuni mesi è affidato a un servizio di scorta

"Devi morire", lettera minatoria nella casa di Pavia del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una lettera minatoria è stata recapitata nell'abitazione privata di Pavia del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio (Lega).

Lettera minatoria al vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio

Il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, leghista e fedelissimo di Matteo Salvini, ha ricevuto ieri mattina, sabato 16 settembre 2023, una lettera minatoria contenente la sua foto e la scritta “devi morire”.

La missiva è stata recapitata nella sua abitazione privata a Pavia. Il senatore della Lega ha sporto regolare denuncia alla Questura di Pavia, che ha avviato le indagini.

Non è la prima volta che vengono rivolte intimidazioni a Centinaio, al quale per questo motivo già nei mesi scorsi è stato affidato un servizio di scorta.

Chi è Gian Marco Centinaio

Gian Marco Centinaio, classe 1971, si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo Economico Territoriale all'Università di Pavia nel 1999. Fin dagli anni '90 si è unito alla Lega impegnandosi duramente nella politica del territorio. La sua carriera istituzionale ha avuto inizio nel 1993 come Presidente del Comitato di quartiere Città Giardino e in seguito come Consigliere Comunale del Comune di Pavia (sua città natale) fino al 2009.

Qualche anno dopo (dal 2009 ) ha ricoperto - sempre a Pavia - il ruolo di vice sindaco e assessore alla cultura, nella giunta (a trazione centrodestra) guidata da Alessandro Cattaneo.

Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto senatore per la Lega Nord e nominato Capogruppo. Nel corso della XVII Legislatura ha ricoperto diversi incarichi in seno alle seguenti Commissioni: Affari Costituzionali, Finanze e Tesoro, Istruzione.

Il 4 marzo 2018 viene è stato Senatore per la Lega, e nominato capogruppo al Senato. Il primo giugno 2018 ha giurato come Ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali per il Governo Conte I e successivamente gli è stato anche affidato l'incarico di Ministro del Turismo.

Sotto il governo Mario Draghi è stato Sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Alle ultime elezioni politiche del 25 settembre 2022 è stato eletto al Senato nel collegio uninominale Lombardia – 10 (Pavia) per il centrodestra con il 54,62%, più del doppio rispetto all'avversario del centro-sinistra Valerio Federico (24,35%). Dal 19 ottobre 2022 vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana.

Seguici sui nostri canali