CRONACA

Danneggiato il presepe in piazza a Cilavegna: “Chiunque sia stato si vergogni”

Distrutte le statue della Natività allestita dalla Pro Loco: si cercano i responsabili grazie alle telecamere di videosorveglianza

Danneggiato il presepe in piazza a Cilavegna: “Chiunque sia stato si vergogni”

A Cilavegna, ignoti hanno vandalizzato il presepe allestito dalla Pro Loco allestito in piazza. Le forze dell’ordine stanno analizzando le registrazioni delle telecamere per identificare i responsabili.

Danneggiato il presepe a Cilavegna

Un atto di vandalismo insensato e codardo ha colpito la comunità di Cilavegna, dove, nelle scorse ore, ignoti hanno preso di mira e gravemente danneggiato il presepe a grandezza naturale allestito con cura dalla Pro Loco locale. L’episodio, avvenuto nella notte davanti alla chiesa parrocchiale, ha suscitato profondo sdegno in tutto il paese, in quanto tocca una delle tradizioni simbolo del periodo natalizio.

L’asinello del presepe danneggiato

“Chiunque sia stato si vergogni”

I primi a denunciare l’accaduto sono stati i volontari della Pro Loco Cilavegna, che attraverso i canali social hanno espresso tutta la loro amarezza e la rabbia per il gesto:

“Piccoli atti di vandalismo contro cose a cui non dovrebbero dare fastidio a nessuno, e per di più dove persone spendono tempo e fatiche per ricevere questi ‘ringraziamenti’. Chiunque sia stato si vergogni”.

Rotte le orecchie dell’asinello

I vandali hanno danneggiato diverse componenti della Natività, inclusi dettagli significativi come le orecchie dell’asinello. Un danno non solo materiale, ma anche morale per chi ha dedicato tempo ed energie all’allestimento.

Caccia ai responsabili

La speranza di identificare i responsabili è legata alla rete di videosorveglianza presente nell’area. Sia l’area della piazza principale che il sagrato della chiesa parrocchiale, dove si trovava il presepe, sono coperte dalle telecamere comunali.

Il Comune di Cilavegna ha prontamente acquisito le registrazioni video. La Polizia Locale è già al lavoro per analizzare i filmati.