Pavia

Da mesi terrorizza e minaccia anziano prete arrivando ad estorcergli fino a 20mila euro

L'uomo, un 41enne, dopo la denuncia del parroco è stato arrestato: era arrivato anche a danneggiare l'auto del religioso

Da mesi terrorizza e minaccia anziano prete arrivando ad estorcergli fino a 20mila euro
Pubblicato:

Terrorizzava un parroco da mesi, con ripetute minacce ed estorsioni: 41enne arrestato dalla Polizia di Stato.

Terrorizza e minaccia anziano prete

Venerdì 30 giugno 2023, personale della Polizia di Stato, appartenente alla Squadra Mobile della Questura di Pavia, ha colto un quarantunenne italiano nella flagranza del reato di tentata estorsione ai danni di un anziano parroco, don Emilio Carrera, sacerdote di San Teodoro ed ex parroco a San Lanfranco.

L’arresto dell’uomo si è realizzato grazie all’opera degli agenti della Polizia di Stato che hanno avviato un’articolata attività di indagine, iniziata negli ultimi mesi dello scorso anno, dopo che il sacerdote aveva presentato le prime querele in merito ad episodi estorsivi. Gli agenti hanno così avviato un ininterrotto monitoraggio attivato soprattutto per garantire la sicurezza del religioso.

Estorti 20mila euro

Quest’ultimo, sia per timore di ritorsioni che, animato da misericordia, spirito di umana solidarietà non disgiunta da una grande fiducia nella capacità di redenzione umana, aveva consegnato all’estortore in più occasioni un totale, di 20.000 euro in contanti.

Arrestato

In particolare, in occasione dell’ultima richiesta estorsiva, avvenuta proprio nella giornata di venerdì 30, il sacerdote, ormai terrorizzato dai comportamenti del soggetto, ha informato preventivamente la Polizia che, seguendo il sacerdote ha intercettato l'estorsore arrestandolo.

L’uomo, che adesso sarà chiamato a rispondere, oltre che della tentata estorsione da ultimo commessa, anche dei plurimi episodi estorsivi pregressi, si trova ora rinchiuso presso la casa circondariale di “Torre del Gallo” ed è possibile che sarà destinatario di ulteriori provvedimenti che la locale Procura della Repubblica ritenga opportuno adottare, in ragione delle condotte pregresse.

Il danneggiamento dell'auto

Tra queste anche il danneggiamento della vettura del sacerdote commesso con il fine di indurlo a cedere alle asfissianti richieste di denaro. L’arrestato, infatti, era da ultimo passato alle vie di fatto, dimostrando tutta la pericolosità della sua condotta.

Seguici sui nostri canali