Da domani stop al grande caldo PREVISIONI METEO

L'anticiclone africano batterà in ritirata per il passaggio di una perturbazione che porterà cali termici anche di 8-10 gradi.

Da domani stop al grande caldo PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Da domai stop al grande caldo. L’anticiclone africano batterà in ritirata per il passaggio di una perturbazione che porterà un ricambio d’aria e cali termici anche di 8-10°C.

Da domani stop al grande caldo

“L’Italia continua ad essere contesa tra una circolazione di aria fresca sul Centro Nord Europa e l’anticiclone africano che interessa i Paesi del Mediterraneo”. A dirlo sono i meteorologi di 3bmeteo.com che aggiungono. “Questa situazione determina un’Italia divisa in due sul fronte meteo. Il Nord lambito da code di perturbazioni con temporali a tratti forti mentre su gran parte del Centrosud dominano sole e gran caldo”.

Tra martedì e mercoledì break temporalesco

L’avvio della settimana vede un’Italia divisa in due: il Nord e parte del Centro saranno alle prese con una certa variabilità associata a locali acquazzoni e temporali. Tra martedì e mercoledì  invece ci sarà un ulteriore peggioramento a causa del passaggio di una veloce perturbazione.

“In tal frangente ci attendiamo rovesci e temporali anche di forte intensità in particolare al Centronord – sottolineano gli esperti – con rischio nubifragi, grandinate e raffiche di vento improvvise. Le temperature saranno in graduale diminuzione, anche sensibile su Nordest e medio alto Adriatico con cali di 8-10°C. Il sole ed il clima molto caldo resisteranno con temperature elevate al Sud e Sicilia dove l’anticiclone africano sarà ancora in piena azione”.

Da martedì stop al grande caldo PREVISIONI METEO

Da metà settimana ricambio d’aria generale

“Le correnti da nord con il passare delle ore si estenderanno a tutta la Penisola – – concludono i meteorologi di 3bmeteo.com – raggiungendo anche il Sud e la Sicilia entro giovedì prossimo, quando metteranno fine a questa prolungata ondata di caldo. Le temperature torneranno così nelle medie tipiche del periodo o anche al di sotto sui versanti adriatici”.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali