UN BIACCO

Da dietro il mobile della cucina spunta un serpente, a Mede arrivano i Vigili del Fuoco

Una volta recuperato il rettile, di quasi un metro e mezzo, è stato rilasciato in aperta campagna

Da dietro il mobile della cucina spunta un serpente, a Mede arrivano i Vigili del Fuoco
Pubblicato:

I Vigili del Fuoco sono intervenuti a Mede, nel pomeriggio di martedì 30 aprile 2024, per il recupero di un rettile, poi rilasciato in aperta campagna.

Un serpente in cucina

E' spuntato da dietro un mobile della cucina. Un serpente di quasi un metro e mezzo che si aggirava indisturbato nella casa. Dopo lo spavento iniziale, la donna ha immediatamente chiesto l'aiuto dei vigili del fuoco per gestire la situazione inaspettata.

E così nel pomeriggio di martedì 30 aprile 2024, i pompieri volontari di Mede sono accorsi prontamente nell'abitazione situata in via Andrea Costa a Mede. L'obiettivo era chiaro: catturare il serpente e liberarlo in un ambiente più adatto alla sua natura.

Liberato in campagna

Dopo aver identificato l'animale come un biacco, i vigili del fuoco hanno agito con calma e professionalità. Utilizzando le loro competenze e attrezzature adeguate, hanno catturato il piccolo rettile.

Una volta recuperato, il biacco è stato poi rilasciato in aperta campagna, ritornandolo così al suo habitat naturale.

L'esemplare catturato a Mede

Cos'è il biacco

Il biacco (Hierophis viridiflavus), è un serpente non velenoso per l'uomo della famiglia dei Colubridi, frequente nelle campagne e nei giardini, sia in terreni rocciosi, secchi e soleggiati, sia in luoghi più umidi come le praterie e le rive dei fiumi. È detto anche milordo o colubro verde e giallo.

È una specie di abitudini diurne, adattatasi ad una vasta tipologia di ambienti e di conseguenza diffusissimo nella nostra penisola. Ha un ricco spettro alimentare, di natura opportunista, è anche ofiofago ed eventualmente cannibale. Se disturbato dall'uomo, preferisce darsi alla fuga, ma se importunato o messo alle strette non esita a fronteggiare l'aggressore. Si difende con fierezza infliggendo morsi ripetuti.

Si nutre di altri rettili (in particolare piccoli sauri ed altri serpenti, dalle bisce d'acqua alle vipere), di uova di piccoli uccelli, di piccoli mammiferi (in particolare topi e ratti) ed anfibi anuri ed urodeli; occasionalmente nuota agilmente in immersione, alla ricerca di piccoli pesci.

Biacco - Fonte Wikipedia
Seguici sui nostri canali