“Cuore sotto pressione”, salita al campanile del Duomo di Voghera

Un evento promosso dall'Asst di Pavia per sensibilizzare sulle patologie cardiologiche.

“Cuore sotto pressione”, salita al campanile del Duomo di Voghera
Voghera, 16 Maggio 2019 ore 14:47

“Cuore sotto pressione”, salita al campanile del Duomo di Voghera con monitoraggio alla partenza e all’arrivo di alcuni parametri, come la saturazione di ossigeno e la frequenza cardiaca e la pressione.

“Cuore sotto pressione”, salita al campanile del Duomo di Voghera

Si svolgerà Sabato 18 Maggio 2019 dalle ore 10:00 alle ore 15:00 in Piazza Duomo a Voghera, l’evento “Cuore sotto pressione”, promosso dall’Asst di Pavia con la presenza dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e dell’Unità Coronarica dell’Ospedale cittadino, diretta dal Dr. Pietro Broglia, allo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura sanitaria circa il rischio dell’insorgere di patologie cardiologiche in presenza di ipertensione arteriosa e sedentarietà.

La cardiologia dell’Ospedale Civile di Voghera

L’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale civile di Voghera comprende un reparto di 16 posti letto e 1 posto letto di macro attività ambulatoriale complessa (MAC), mentre l’Unità Coronarica comprende 6 posti letto. All’Unità Operativa sono annessi: un ambulatorio di cardiostimolazione, di emodinamica, con possibilità di effettuare esami coronarografici ed angioplastiche, di ecocardiografia con possibilità di praticare eco-stress, di ergometria Holter ECG e monitorizzazione della pressione arteriosa per 24 ore, di ECG più visita, ambulatori specialistici post infarto e per cura dello scompenso cardiaco.

L’evento

Per quanto riguarda la manifestazione Cuore sotto pressione in Piazza del Duomo verrà installato un ambulatorio mobile, offerto dalla Croce Rossa, in cui alcuni Medici e Infermieri del reparto saranno a disposizione dei cittadini per un’anamnesi semplice che possa evidenziare alcuni possibili i fattori di rischio per le patologie cardiovascolari.

I cittadini più allenati potranno effettuare la salita al campanile con monitoraggio alla partenza e all’arrivo di alcuni parametri, come la saturazione di ossigeno e la frequenza cardiaca e la pressione. La salita dei 155 gradini del campanile sarà premiata dalla suggestiva vista sulla pianura e sulle colline. A tutti i presenti all’iniziativa sarà donata una maglietta con il logo della manifestazione “Cuore sotto pressione”.

(La manifestazione potrà essere rinviata causa maltempo )

LEGGI ANCHE: Al San Matteo uno screening gratuito sulla pressione arteriosa

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve