Codice rosso

Crolla una gru in cantiere e travolge due operai: sono gravissimi

Ferito in modo lieve anche un terzo operaio. Il grave incidente è avvenuto a Trivolzio.

Crolla una gru in cantiere e travolge due operai: sono gravissimi
Pubblicato:
Aggiornato:

Crolla una gru in cantiere e travolge due operai: trasportati in ospedale in gravissime condizioni. E' successo a Trivolzio poco prima delle 8.30 di oggi, lunedì 14 novembre 2022.

Crolla gru e travolge due operai

Gravissimo incidente sul lavoro nella mattinata di lunedì a Trivolzio. Dalle prime informazioni, intorno alle 8.30, una gru è crollata travolgendo due operai che sono rimasti schiacciati sotto il peso del grosso manufatto. E' successo all'interno di un cantiere di villette in costruzione situato in viale Giuseppe Mazzini, 29.

Sono gravissimi

I due uomini sono stati soccorsi dagli uomini del 118 e, dopo essere stati rianimati, trasferiti al San Matteo in condizioni gravissime.

Uno dei due, 35 anni di Casorate Primo, sarebbe rimasto schiacciato dalla gru riportando traumi alla testa e alle gambe. E' stato operato al San Matteo. L'altro operaio, invece, di 58 anni di Trivolzio, sarebbe stato colpito da un bancale trasportato dalla gru riportando traumi al volto e a una gamba, seppur grave non sarebbe in pericolo di vita. Ferito leggermente anche un terzo operaio di 32 anni di Galvignasco.

Screenshot (110)
Foto 1 di 4
Screenshot (111)
Foto 2 di 4
Screenshot (113)
Foto 3 di 4
Screenshot (117)
Foto 4 di 4

Una prima ricostruzione

Da una prima ricostruzione sembra che l'operaio alla gru stesse spostando un bancale di autobloccanti, ma per cause ancora da definire lo stesso è caduto su un collega. L'operaio ha cercato di sollevare il carico ma senza riuscirci, allora gli altri colleghi hanno iniziato ad alleggerire il bancale che opprimeva l'operaio a terra.

Durante l'operazione, la gru che era in tensione si è inclinata in avanti e ha colpito un secondo operaio. Il manovratore della gru, in un primo momento, forse preso dal panico, si era dato alla fuga.

Sul posto oltre ai sanitari anche i carabinieri, i Vigili del Fuoco e personale di Ats Pavia che stanno eseguendo le dovute indagini.

Seguici sui nostri canali