Sanità

Covid-19 e gravidanza: la trasmissione del virus da madre a feto nel 6% dei casi

Su "Nature Communications", uno studio, coordinato dalla Statale Milano, in collaborazione con gli ospedali Sacco di Milano, San Gerardo di Monza e San Matteo di Pavia.

Covid-19 e gravidanza: la trasmissione del virus da madre a feto nel 6% dei casi
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid-19 e gravidanza: la trasmissione del virus da madre a feto avverrebbe nel 6% dei casi. A dirlo uno studio pubblico su "Nature Communications" coordinato dalla Statale Milano, in collaborazione con gli ospedali Sacco di Milano, San Gerardo di Monza e San Matteo di Pavia.

Covid-19 e gravidanza: la trasmissione del virus da madre a feto nel 6% dei casi

Un gruppo di ricerca multidisciplinare dell’Università Statale di Milano, coordinato dalla Prof.ssa Valeria Savasi, in collaborazione con gli ospedali Sacco di Milano, San Gerardo di Monza e San Matteo di Pavia, si è posto l’obiettivo  di comprendere il comportamento biologico del virus SARS-CoV-2 in donne gravide a termine, poiché i dati in letteratura in questo ambito sono ancora pochi e non esaustivi. Il lavoro, pubblicato su Nature Communications, è il primo studio che raccoglie informazioni complete sulla presenza del virus in diversi tessuti in 31 donne gravide a termine con infezione da SARS-CoV-2. 

La ricerca

I ricercatori hanno cercato il genoma virale in molteplici campioni quali: tamponi nasofaringei, tamponi vaginali, sangue del cordone fatale e materno, biopsie placentari e cordonali, liquido amniotico e latte materno. Inoltre, è stata ricercata la presenza di anticorpi specifici anti-SARS-CoV-2 nel feto, nella mamma e nel latte materno. Infine, hanno analizzato l’entità dell’espressione genica coinvolta nella risposta infiammatoria a carico della placenta, del sangue cordonale e del sangue materno.

Trasmissione nel 6% dei casi

Lo studio dimostra la trasmissione verticale del virus  SARS-CoV-2, documentata dalla presenza del virus a livello placentare e del sangue fetale, che è stata riscontrata nel 6% dei casi analizzati. Inoltre, è stata evidenziata la presenza di anticorpi specifici anti SARS-CoV-2 di tipo IgG e IgM nel sangue cordonale e nel latte, oltre che nel sangue materno. Si evidenzia anche che nei casi di trasmissione verticale è presente un’intensa risposta infiammatoria, sia a livello placentare che nel sangue fetale.

“I risultati ottenuti da questo studio potrebbero aiutare a definire non solo un’adeguata condotta ostetrica ma anche le modalità e il timing del parto in donne gravide con infezione da COVID-19”, commenta Valeria Savasi, coordinatrice del lavoro.

Uno studio riguardante l’andamento clinico dell’infezione in gravidanza, pubblicato ad agosto su Obstetrics & Gynecology dallo stesso gruppo di ricerca, rilevava che circa il 20% delle gravide manifestano un andamento severo dell’infezione con sviluppo di polmonite interstiziale, necessità di parti cesari urgenti e/o necessità di ricovero in terapia subintensiva o intensiva. Tuttavia tutte le gravide/puerpere, dopo le adeguate cure, sono guarite e tutti i neonati sono risultati senza segni clinici di infezione. Il parto pretermine e il cesareo urgente sono i  principali rischi ostetrici in gravidanza.

Le novità del Dpcm 13 ottobre 2020

1
Foto 1 di 14
2
Foto 2 di 14
3
Foto 3 di 14
4
Foto 4 di 14
5
Foto 5 di 14
6
Foto 6 di 14
7
Foto 7 di 14
8
Foto 8 di 14
9
Foto 9 di 14
10
Foto 10 di 14
11
Foto 11 di 14
12
Foto 12 di 14
13
Foto 13 di 14
14
Foto 14 di 14

Nuovo direttore alla Chirurgia Generale 1 del San Matteo: arriva il professor Ansaloni

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali