ULTIMI AGGIORNAMENTI

Coronavirus, Presidente Fontana: "La salute dei cittadini è la priorità" ULTIMI AGGIORNAMENTI

L'Oms ha espresso giudizio lusinghiero sul modello adottato dalla Lombardia. Il punto sulla situazione sanitaria.

Coronavirus, Presidente Fontana: "La salute dei cittadini è la priorità" ULTIMI AGGIORNAMENTI
Pubblicato:

Coronavirus, Presidente Fontana: "La priorità è la salute dei cittadini, condizione primaria per una ripresa economica". L'Organizzazione mondiale della Sanità ha espresso giudizio lusinghiero sul modello della Lombardia. Tutti i dati aggiornati alla giornata di oggi, lunedì 2 marzo 2020.

Coronavirus, Presidente Fontana: "La priorità è la salute dei cittadini" ULTIMI AGGIORNAMENTI

“Questa mattina (domenica 1 marzo 2020 n.d.r.) ci siamo confrontati con i governatori di Veneto ed Emilia Romagna per concordare le modifiche da apportare alla bozza del testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che il Governo ci ha inviato. Un lavoro che va nella direzione di cercare di eliminare il rischio sanitario per i nostri cittadini e nel contempo valutare la situazione economica, prestando grande attenzione alla ripresa economica”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, collegandosi in video conferenza alla conferenza stampa convocata a Palazzo Lombardia nel tardo pomeriggio di domenica 2 marzo 2020, per fare il punto sulla situazione del Coronavirus alla quale hanno partecipato il vicepresidente Fabrizio Sala e gli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Davide Caparini (Bilancio).

“Una ripartenza – ha aggiunto il governatore - che vogliamo avvenga al più presto e che necessariamente potrà esserci una volta risolta la situazione di emergenza sanitaria che stiamo affrontando”.

“Oggi – ha detto ancora Fontana - ho anche incontrato tutti i responsabili delle strutture private convenzionate con il nostro sistema sanitario regionale che si sono detti favorevoli a collaborare per gestire la presa in carico dei pazienti affetti da Coronavirus. Già lunedì 2 marzo 2020, 14 medici affiancheranno i colleghi delle strutture pubbliche”.

La situazione sanitaria

Il punto della situazione della Lombardia ad oggi lo ha fatto l’assessore Gallera: sono 984 i casi positivi su un totale di 6.879 tamponi effettuati; i ricoverati non in terapia intensiva sono 406, quelli in terapia intensiva 106; in isolamento domiciliare ci sono 375 persone, mentre i dimessi e trasferiti al domicilio sono 73. I decessi di persone con un quadro medico già compromesso sono 31.

BG   209
BS   49
CO   2
CR   214
LC   2
LO   344
MB   6
MI  46 di cui 18 a Milano città
MN  4
PV  78
SO   3
VA   4
In verifica 23

“Ad aprile – ha continuato Gallera – era prevista la laurea di più di 100 infermieri. Abbiamo chiesto a Remo Morzenti, presidente di tutti i rettori d’Italia, di anticipare questo momento in modo da immetterli subito nel sistema sanitario.

“E’ molto significativo che l’Organizzazione mondiale della Sanità – ha proseguito – da ieri a Milano, ha espresso giudizi positivi e lusinghieri per il modello che abbiamo adottato e che vorrebbe prendere ad esempio anche per altri Paesi”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali