Quarantena prorogata

Coronavirus: nuovo decreto in arrivo, restrizioni confermate fino al 4 maggio

Attesa per oggi la firma: tutti a casa ancora per quasi un mese.

Coronavirus: nuovo decreto in arrivo, restrizioni confermate fino al 4 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Le prime indiscrezioni erano arrivate già ieri dopo la riunione fra Governo e sindacati, oggi la conferma dal Presidente della Regione Attilio Fontana: nuovo decreto del Presidente del Consiglio, restrizioni prolungate fino a maggio.

Nuovo decreto in arrivo

Chi sperava in una rinascita, seppur graduale, e nell’inizio della “Fase 2” entro fine mese dovrà aspettare ancora. Come anticipato ieri sera, venerdì 9 aprile 2020, e confermato stamattina dal Presidente Fontana, il Governo starebbe preparando un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prolunga le restrizioni anti-contagio fino al 4 maggio 2020. Queste le parole di Fontana intervistato stamattina dopo la riunione dei Presidenti di Regione con Conte da Telelombardia:

“Il Presidente del Consiglio non ha ancora dato le linee guida ma confermo che il prossimo Dpcm avrà validità fino al 4 maggio e che i contenuti saranno in linea con quelli dell’ultimo Dpcm, salvo qualche piccola concessione”.

La firma dovrebbe arrivare nel pomeriggio di oggi.

Limitazioni confermate

Dopo l’altolà sulla possibilità di riaprire le scuole a metà maggio lanciato ieri dal Comitato Tecnico-Scientifico del Governo, la proroga delle misure senza allentamenti era abbastanza ovvia. E d’altronde, era già stata anticipata dal Capo della Protezione Civile Borrelli che aveva parlato di possibile inizio della “Fase 2” di convivenza col virus dal 16 maggio. Tuttavia, qualcosa potrebbe essere concesso alle aziende con alcune categorie (legate soprattutto al mondo della sanità) che potrebbero ricominciare le lavorazioni, pur con tutte le cautele e precauzioni in tema di dispositivi di protezione dei dipendenti e distanziamento, già dopo Pasqua. Attesa ora la comunicazione ufficiale dal Governo che dovrebbe arrivare in giornata con tutti i dettagli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali