PARLA IL SINDACO FRACASSI

Coronavirus, il Comune di Pavia proroga al 31 maggio il pagamento di TARI, ICP e TOSAP

In attesa di conoscere quali saranno le azioni del Governo centrale a sostegno dell’economia. Chiusi al pubblico gli Uffici Comunali.

Coronavirus, il Comune di Pavia proroga al 31 maggio il pagamento di TARI, ICP e TOSAP
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Pavia ha prorogato il termine per il versamento della prima rata di TARI, ICP e TOSAP in attesa di conoscere quali saranno le azioni del Governo centrale a sostegno dell’economia.

Coronavirus, il Comune di Pavia proroga al 31 maggio il pagamento di TARI, ICP e TOSAP

In attesa di conoscere quali saranno le azioni del Governo centrale a sostegno dell’economia, la Giunta Fracassi ha
deliberato la proroga dei termini per il versamento della prima rata della Tassa sui rifiuti (TARI), dell’Imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e della Tassa per l’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche (TOSAP) al 31 maggio 2020.

L’amministrazione comunale sta valutando le possibilità di autonomi interventi a favore delle realtà produttive e del commercio attraverso l’utilizzazione delle proprie risorse, che saranno disponibili una volta approvato il rendiconto di gestione dell’esercizio 2019.

“Sono particolarmente vicino agli operatori del commercio di Pavia, i quali con forte senso di responsabilità hanno autonomamente deciso di sospendere le proprie attività per contenere il contagio. Nella speranza che il Governo emani al più presto ulteriori e chiare misure, peraltro sollecitate da noi sindaci delle città capoluogo della Lombardia e dalla Regione, abbiamo scelto di adottare, nei limiti delle nostre possibilità, dei provvedimenti di aiuto agli operatori economici e alla cittadinanza tutta”. Così il Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi.

Non recatevi negli uffici comunali

“Il personale del Comune di Pavia sta svolgendo il proprio lavoro in modo encomiabile, nonostante le ben note difficoltà, ed è una risorsa da preservare assolutamente, anche nell’interesse della collettività, tenuto conto che il diritto alla salute è un diritto primario della persona. Se dovesse contagiarsi qualcuno, ne risentirebbe l’intera collettività, perché ciò andrebbe a svantaggio di tutti", prosegue il sindaco Fracassi.

"Proprio per questi motivi, vi chiedo di non recarvi negli uffici comunali se non previa telefonata, fissazione di appuntamenti differiti nel tempo e con preavviso di almeno una giornata. Fatte salve le attività che il governo ha decretato di chiudere (musei, biblioteche, pinacoteche, spazi espositivi in generale e luoghi di cultura) i restanti servizi continueranno quindi a essere erogati, con modalità differenti, che tengono conto dell’emergenza igienico-sanitaria".

"In quest’ottica, ricordo che buona parte dei servizi erogati dal Comune di Pavia possono essere acquisiti in modalità telematica, così come agli uffici comunali è sempre possibile operare in identico modo, ad esempio privilegiando l’utilizzazione della posta elettronica certificata e non. Solo dove non possibile e in via residuale, si può procedere su appuntamento con relativa richiesta, fatta pervenire almeno un giorno prima della data dell’incontro frontale. L’Amministrazione comunale sta partecipando attivamente a tavoli attivi con la Regione Lombardia e il Coordinamento dei Sindaci dei Comuni capoluogo. In questa direzione, il Comune di Pavia si sta adoperando per accelerare quanto più possibile la messa a disposizione di risorse economiche per gli operatori economici che stanno subendo le conseguenze dell’emergenza dovuta a COVIR-19. Confido nel senso di responsabilità di tutti per il bene dell’intera gente di Pavia”.

Regolazione dell’accesso ai servizi comunali

A partire da oggi, quindi, e fino a venerdì 3 aprile 2020, in linea con le indicazioni del Governo e al fine di tutelare la cittadinanza e i lavoratori del Comune, i cittadini dovranno rapportarsi con gli uffici comunali solo per via telefonica o con modalità telematiche. Qualora non possibile e in via residuale, potranno accedere agli uffici previo appuntamento, da concordare con almeno un giorno di anticipo rispetto all'incontro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali