Cronaca
I controlli continueranno

Coronavirus e spostamenti: a Vigevano istituiti posti di blocco e controlli alle vetture in transito FOTO

In campo gli Agenti della Polizia Locale e quelli del Commissariato di Pubblica Sicurezza, supportati da equipaggi della Questura di Pavia.

Coronavirus e spostamenti: a Vigevano istituiti posti di blocco e controlli alle vetture in transito FOTO
Cronaca Vigevano, 07 Aprile 2020 ore 14:39

Coronavirus e spostamenti: a Vigevano istituiti posti di blocco e controlli alle vetture in transito. Nei prossimi giorni le misure di controllo verranno intensificate.

Coronavirus e spostamenti: i controlli

Personale della Polizia Locale di Vigevano ha svolto 26 servizi per il controllo del rispetto della normativa in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica COVID-19.
L'attività si è sviluppata su tutto il territorio sia, inizialmente, con modalità informative per la cittadinanza, sia successivamente con modalità anche repressive.

In particolare:

  • sono state date informazioni con altoparlanti, invitando i cittadini a rimanere presso la propria abitazione;
  • sono stati controllati parchi e giardini pubblici;
  • sono stati fatti controlli presso gli esercizi commerciali, in particolare è stato verificato che le persone davanti ai supermercati mantenessero le distanze di sicurezza;
  • sono stati fatti sopralluoghi nei pubblici esercizi per verificare, quando potevano operare con modalità tali da non dare luogo ad assembramenti, se gli avventori venissero regolarmente serviti ai tavoli anziché al bancone;
  • sono stati fatti servizi mirati per controllare l'effettiva chiusura dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali, quando tale attività non è stata più consentita.

I posti di controllo

Nell'ultimo fine settimana sono stati fatti posti di controllo in via Cararola, alla Stazione ferroviaria, in via De Amicis, corso Novara, corso Milano, via Brigate Partigiane, che, sommati a quelli fatti nelle settimane precedenti, hanno consentito di effettuare il controllo di 249 persone e di accertare 17 violazioni.

Le violazioni

Le violazioni riscontrate rientravano tra le seguenti fattispecie:

  • conducente di ciclomotore che si recava, con un passeggero, ad acquistare le sigarette;
  • spostamento personale all'interno del proprio comune non avvenuto per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute;
  • spostamento personale al di fuori del proprio comune non avvenuto per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute (spesa presso un supermercato al di fuori del proprio comune di residenza, dove sono presenti supermercati);
  • controllo della barca sul fiume Ticino;
  • corsa lungo il fiume Ticino con il cane;
  • rifiuto di utilizzare anche solo la sciarpa per coprirsi le vie respiratorie.

In campo anche gli Agenti del Commissariato

Nel pomeriggio di ieri, sempre nell'ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla verifica del rispetto delle misure urgenti per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano, d'intesa con il locale Comando di Polizia Locale, ha pianificato e attuato un dispositivo di posto di blocco, avvalendosi anche del supporto di equipaggi della Questura di Pavia.

Tale attività, effettuata a partire dalle ore 15, ha interessato due snodi stradali del comune di Vigevano, viale Dei Mille e Corso Brodolini. Il dispositivo ha consentito di sottoporre a controllo tutte le autovetture in transito lungo le suddette arterie, per un totale di 67 persone identificate.

All'esito del servizio, 2 persone sono state sanzionate per violazioni delle disposizioni vigenti sul contenimento dell'epidemia da Covid-19 e altri due automobilisti per violazioni delle norme del Codice della Strada.

Per i prossimi giorni, in concomitanza con le festività Pasquali, sono già in corso di pianificazione analoghi dispositivi sia sul territorio del Comune di Vigevano, sia in altre aree della Provincia.

4 foto Sfoglia la gallery

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter