Dal 18 maggio

Coronavirus: da lunedì 18 maggio operativo un ospedale da campo a Mortara

Allestito dalla Sala Operativa Regionale della Croce Rossa per affrontare un’eventuale recrudescenza del virus.

Coronavirus: da lunedì 18 maggio operativo un ospedale da campo a Mortara
Lomellina, 15 Maggio 2020 ore 09:29

Da lunedì 18 maggio 2020, la Sala Operativa Regionale della Croce Rossa allestirà un ospedale da campo all’ospedale di Mortara: servirà per affrontare un’eventuale recrudescenza del virus.

Ospedale da campo a Mortara

Sarà allestito dalla Sala Operativa Regionale della Croce Rossa un ospedale da campo presso gli spazi esterni dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara. La sua realizzazione è resa necessaria, su richiesta dell’ASST Pavia e del commissario sull’emergenza Coronavirus Antonio Arosio, per fronteggiare un’eventuale recrudescenza del virus a partire dal 18 maggio quanto le misure di lockdown potrebbero essere ulteriormente allentate.

“E’ semplicemente una misura di prevenzione – spiega Gian Luca Vicini, responsabile della SOR Lombardia  – per fronteggiare una eventuale e, ovviamente, scongiurata emergenza. Insomma, non dobbiamo lasciare nulla al caso, ma dobbiamo essere preparati a fronteggiare qualsiasi scenario possibile. L’ospedale sarà allestito su richiesta di ASST Pavia e del commissario per l’emegenza Covid-19 e prevede una struttura mobile che potrà contenere 20 posti letto”.

20 posti letto

Sono due tende modulari unite ed autonome per quanto riguarda i servizi primari come l’elettricità, l’approvvigionamento di acqua e gli scarichi. Conterrà venti possibili malati per un totale di 180 metri quadrati.Sarà aperto ed operativo – spiega Vicini – a partire dalle 11 di lunedì 18 maggio, giorno in cui ci potrebbero essere nuove aperture volute dal Governo e dalla Regione. Sarà un punto di riferimento per l’intero territorio della Lomellina in caso di una nuova emergenza”.

(Foto di copertina: Gian Luca Vicini)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia