STRUTTURE REGOLARMENTE APERTE

Coronavirus, agriturismi pavesi luoghi sicuri dove riscoprire i sapori del territorio

Le strutture sono regolarmente aperte e garantiscono la qualità, le esperienze enogastronomiche e l’accoglienza di sempre.

Coronavirus, agriturismi pavesi luoghi sicuri dove riscoprire i sapori del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli agriturismi, spesso situati in zone isolate della campagna in strutture familiari lontano dagli affollamenti, con un numero contenuto di posti letto e a tavola, sono forse il luogo più sicuro in Italia per difendersi dal contagio, fuori dalle mura domestiche. Lo afferma Coldiretti nel sottolineare che la psicosi legata al coronavirus sta già provocando un ingiustificato calo del 50% delle presenze, secondo il monitoraggio di Terranostra che evidenzia una ulteriore flessione nelle aree del Veneto e della Lombardia, più vicine alle zone rosse.

Coronavirus, agriturismi pavesi luoghi sicuri dove riscoprire i sapori del territorio

Una situazione che tocca da vicino anche le aziende agrituristiche pavesi, motivo di vanto per il territorio provinciale, terzo in Lombardia con 224 imprese presenti sul territorio.

“Gli agriturismi di Terranostra sono regolarmente aperti – afferma Stefano Greppi, presidente di Coldiretti Pavia - e pronti ad accogliere in massima sicurezza i tanti ospiti che in ogni stagione mostrano di apprezzare le bellezze paesaggistiche e le autentiche proposte enogastronomiche che le nostre strutture sono in grado di offrire”.

Negli oltre 23mila agriturismi italiani il panico generato dall’epidemia sta colpendo le prenotazioni di italiani e stranieri, che rappresentano quasi la metà degli ospiti, comprese quelle più lontane nel tempo. I timori colpiscono così un settore da oltre 13 milioni di presenze stimate nell’ultimo anno su una rete di 253mila posti letto e quasi 442 mila coperti per il ristoro. Risultati ottenuti grazie alla capacità degli agriturismi di rispondere alla nuova domanda “green” degli ospiti, con proposte che vanno dal trekking al tiro con l’arco, dai percorsi culturali al benessere, dagli spostamenti in bicicletta all’accoglienza dei camperisti fino ai matrimoni. Il tutto con la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo – fra le qualità più apprezzate – con piatti della tradizione preparati dai cuochi contadini.

Individuare misure di sostegno

Per fronteggiare il periodo di criticità, l’associazione agrituristica Terranostra ha avviato una campagna nazionale per far conoscere le bellezze enogastronomiche dei territori. Ma è altrettanto importante – sostiene Coldiretti Pavia – individuare da parte delle istituzioni misure di sostegno alle attività più colpite attraverso sgravi fiscali e contributivi con il rinvio di pagamenti, compensazioni previdenziali delle giornate di lavoro perse. Oltre all’attivazione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori – conclude Coldiretti - nonché la proroga delle scadenze dei piani di sviluppo rurale regionali e nazionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali