Coronavirus, a Robbio ok dell'Ats a test privati del sangue per trovare i positivi
Il prezzo è intorno ai 40-45 euro, i campioni vengono inviati a un laboratorio piemontese che procede all'analisi e al responso.
Con l'ok dell'Ats di Pavia si passa dalla sperimentazione su 38 persone a una campionatura di massa. Succede a Robbio: che imbocca la via dei test privati sul sangue per capire quanti positivi al Covid ci siano in Paese.
Coronavirus: test del sangue privati a Robbio
Il problema dei tamponi in Lombardia rappresenta un argomento particolarmente dibattuto. A Robbio ora, chi lo desidera o abbia necessità logistiche che lo portino a dover conoscere eventuali rischi di infettività, ci sarà la possibilità di sottoporsi a un esame del sangue per conoscere la propria condizioni clinica.
LEGGI ANCHE: Una famiglia sterminata da Covid-19, a partire dai figli
Costi e informazioni pratiche
Il costo sarà di 40-45 euro. Il luogo dei prelievi sarà il palasport Cantone di viale Artigianato. Il municipio comunicherà ai cittadini le modalità di prenotazione indicando i recapiti da contattare. A svolgere le analisi sarà un laboratorio piemontese in 24 ore, dando un responso.
Chi può fruirne?
Precedenza nella prenotazioni ai residenti di Robbio, quasi 6mila persone. Il primo cittadino invita soprattutto coloro che stanno lavorando a contatto con gli altri, ospiti e personale delle case di riposo, volontari e professionisti impegnati nella gestione dell’emergenza e colro che sospettano di avere o aver avuto sintomi a sottoporsi all'esame.