TRAVACO' SICCOMARIO

Coppia azzannata dal proprio cane, si salvano barricandosi in una stanza

L'attacco improvviso di un pastore tedesco: i proprietari feriti, l'animale portato in canile per accertamenti

Coppia azzannata dal proprio cane, si salvano barricandosi in una stanza
Pubblicato:

Coppia aggredita dal proprio cane a Travacò Siccomario: si salvano barricandosi in una stanza della casa. Hanno riportato ferite guaribili in 20 e 15 giorni, l'animale portato in canile per accertamenti.

Azzannati dal proprio cane

Brutta disavventura per una coppia di coniugi, costretti a barricarsi in una stanza della propria abitazione per sfuggire all'aggressione del loro cane. L'animale, un pastore tedesco che non aveva mai mostrato segni di aggressività, si è improvvisamente scagliato contro il padrone di casa, mordendolo ripetutamente. La moglie, intervenuta per difenderlo, ha riportato a sua volta diverse ferite. Alla fine, solo l'intervento dei soccorsi ha evitato il peggio.

Feriti entrambi

Il primo a essere attaccato è stato il marito, un uomo di 68 anni, che ha riportato gravi ferite a entrambe le braccia e avrà bisogno di almeno venti giorni di cure. La moglie, 66 anni, ha invece subito morsi al polpaccio, ai glutei e alle braccia, con una prognosi di circa due settimane. Dopo l'aggressione, i due coniugi si sono rifugiati in una stanza della casa, chiudendosi dentro per sfuggire all'animale. Da lì hanno lanciato l'allarme, chiedendo aiuto ai carabinieri e ai soccorsi sanitari.

L'arrivo dei soccorsi

Sul posto sono immediatamente giunti i carabinieri della Compagnia di Pavia, che hanno eseguito i primi accertamenti, oltre al personale del 118, che ha prestato le prime cure ai feriti. Le lesioni riportate dalla coppia erano piuttosto profonde e hanno richiesto l'applicazione di diversi punti di sutura. Dopo essere stati medicati in ospedale, i due sono stati dimessi e sono potuti tornare a casa, ancora scossi dall'accaduto.

L'animale portato in canile

Nel frattempo, per riportare la situazione alla normalità, è stato necessario l'intervento di un veterinario dell'Ats, che ha sedato il pastore tedesco e lo ha trasferito in canile. L'animale rimarrà sotto osservazione per alcuni giorni, in modo da comprendere le ragioni del suo improvviso comportamento aggressivo. Non si esclude che l'attacco possa essere stato scatenato da un evento specifico, come la vicinanza al cibo o un gesto inaspettato da parte dei proprietari.

Nessuna conseguenza penale

Non ci saranno ripercussioni legali per l’accaduto, poiché le uniche persone coinvolte sono i proprietari stessi. Tuttavia, la coppia dovrà prendere una decisione difficile: una volta terminato il periodo di osservazione, dovranno scegliere se riportare il cane a casa o lasciarlo al canile. Una scelta che non sarà semplice, soprattutto dopo una vicenda così traumatica che difficilmente potranno dimenticare.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali