Convegno oncologico tra innovazione e presa in carico del paziente
Al Collegio Universitario Alessandro Volta Pavia, venerdì 30 novembre 2018, l'importante incontro.
Il coordinamento di tutte le azioni che intervengono nella diagnosi, cura e assistenza al paziente affetto da neoplasia del polmone, sia in ospedale che nel territorio, è universalmente considerato un nodo cruciale ai fini del raggiungimento di livelli standard di qualità, sicurezza, corretta allocazione di risorse e requisito fondamentale per consentire equità nell’accesso alle cure a tutti i cittadini.
Convegno oncologico
Nell’ambito dell’assistenza al paziente affetto da tumore del polmone tra l’altro vanno considerati non solo gli aspetti clinici e psicologici della malattia, ma anche tutta la gestione pratica del percorso di cura dalle fasi inziali a quelle più avanzate della malattia. Solo in questo modo si può assicurare alla persona malata e alla sua famiglia una migliore qualità di vita durante tutte le fasi delle cure e dell’assistenza, valorizzando gli interventi territoriali alla pari di quelli ospedalieri.
Presa in carico
La presa in carico globale del malato, fin dall’inizio del percorso terapeutico, prevede un approccio multidisciplinare e multidimensionale sostenuto da un’organizzazione delle attività ospedaliere, che garantisca da un lato, il miglior trattamento antitumorale (in termini di qualità, di tempi, e di coordinamento degli interventi), e dall’altro un precoce riconoscimento di eventuali altri bisogni (fisici, funzionali, psicologici, sociali e riabilitativi) del malato e questo si realizza solo in un sistema configurato come una Rete di patologia dedicata.
All'ospedale di Vigevano
L’organizzazione dell’attività di oncologia deve quindi prevedere a vari livelli gestionali momenti strutturati di condivisione e di confronto indispensabili per realizzare un progetto assistenziale di presa in carico globale del paziente, condiviso tra ospedale e territorio. Nell’ambito del Convegno Oncologico della ASST di Pavia, organizzato dal Dott. Marco Danova, Direttore UOC di Medicina Interna ad indirizzo oncologico dell’Ospedale Civile di Vigevano, giunto alla 7° edizione, verranno affrontate e discusse le acquisizioni sul piano del trattamento medico più emergenti sulla patologia.
LEGGI ANCHE: Diabete di tipo 1, la svolta al San Matteo