CRONACA

Controlli notturni per prevenire le “stragi del sabato sera”: due patenti ritirate e un arresto nel Pavese

Operazione ad ampio raggio per contrastare la guida in stato di ebbrezza e garantire la sicurezza sulle strade della provincia

Controlli notturni per prevenire le “stragi del sabato sera”: due patenti ritirate e un arresto nel Pavese

Controlli notturni della Polizia Stradale di Pavia hanno portato al ritiro di due patenti per guida in stato di ebbrezza e all’arresto di una persona ricercata. L’operazione rientra nelle iniziative di prevenzione contro le “stragi del sabato sera” (foto di copertina: immagine di archivio).

Controlli della Polizia Stradale

Come riportato in un comunicato stampa, nel corso della notte di sabato 25 ottobre 2025, la Sezione Polizia Stradale di Pavia ha messo in campo un articolato dispositivo di controllo, composto da tre pattuglie dislocate nei principali snodi della viabilità serale e notturna della provincia.

L’obiettivo era chiaro: verificare le condizioni psicofisiche dei conducenti e scoraggiare comportamenti di guida pericolosi, nell’ambito delle iniziative volte a prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera”.

Patenti ritirate

Durante l’operazione, gli agenti hanno proceduto al ritiro di due patenti di guida per guida in stato di ebbrezza. Sono state inoltre elevate diverse sanzioni amministrative per la violazione di altre norme del Codice della strada, a testimonianza di un controllo capillare e mirato alla sicurezza collettiva.

Un arresto

L’attività di vigilanza ha portato anche all’arresto di una persona su cui pendeva un ordine di carcerazione per precedenti reati. Il soggetto è stato individuato nel corso dei controlli e condotto in carcere.

L’intervento rientra in una più ampia strategia di prevenzione promossa dalla Polizia Stradale di Pavia per rendere più sicura la circolazione durante le ore notturne del fine settimana, quando si registra il maggior numero di incidenti legati all’abuso di alcol o sostanze.