A Vigevano

Conquista la fiducia di un'anziana sui social: in tre anni si è fatto inviare bonifici per 10mila euro

Colpita una pensionata di 78 anni. Solo l'intervento dei parenti ha permesso di smascherare la truffa online

Conquista la fiducia di un'anziana sui social: in tre anni si è fatto inviare bonifici per 10mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ennesimo caso di truffa online si è verificato a Vigevano e ha riguardato una pensionata di 78 anni.

(In copertina: immagine di repertorio)

Truffatore online conquista la fiducia di un'anziana sui social

Una truffa online durata tre lunghi anni e smascherata solamente grazie all'intervento dei parenti della vittima. E' successo a Vigevano dove un'anziana di 78 anni è stata preda del raggiro messo in atto da una persona conosciuta online, attraverso i social media.

Il tutto ha avuto origine nel 2020, più precisamente nel periodo più difficile, quello del lockdown e del distanziamento forzato a causa della pandemia da Covid-19. Mesi nei quali le relazioni di persona sono state sostituite da quelle digitali, realizzate esclusivamente mediante le chat dei social. E' stato proprio in questo contesto che il malintenzionato online è entrato in contatto con l'anziana, all'epoca 75enne.

In brevissimo tempo, grazie a un costante scambio di messaggi, è riuscito a conquistare la sua fiducia. In questa situazione è arrivato anche a farle credere di essere un suo conoscente, quando in realtà faceva tutto parte del suo inganno.

In tre anni si è fatto inviare bonifici per 10mila euro

Il truffatore, affermando di vivere all'estero e quindi impossibilitato a incontrarla anche quando sono venute meno le restrizioni della pandemia, ha convinto l'anziana a inviargli denaro a causa di alcune difficoltà economiche.

Un sostegno durato addirittura tre anni, nei quali la 78enne è arrivata a inviare bonifici, di piccole somme, per un totale di 10mila euro.

La truffa online, tuttavia, è stata smascherata solo di recente, dopo che i parenti della pensionata sono venuti a conoscenza dell'accaduto. Nei giorni scorsi la 78enne è andata a sporgere denuncia per truffa, nei confronti di ignoti, alla caserma dei carabinieri di Vigevano. I militari hanno quindi avviato accertamenti nel tentativo di risalire all'identità del responsabile.

Come difendersi dalle truffe online

Le truffe online sono un problema sempre più diffuso, che può colpire chiunque sia attivo su Internet. Queste frodi possono assumere molte forme, dal phishing alle truffe sui social network, ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono prendere per evitare di cadere vittima di questi inganni.

  • Non condividere mai informazioni personali con sconosciuti: Mai fornire dati sensibili come numero di carta di credito, password o codici di sicurezza a persone che non si conoscono. Nessuna azienda seria chiederà mai queste informazioni tramite email, social network o altri canali online.
  • Verificare l'affidabilità delle fonti: prima di cliccare su un link o fornire informazioni personali, verificare che la fonte sia affidabile. Se si riceve un'email sospetta, cercare informazioni sulla società che l'ha inviata e controllare il sito web per accertarsi che sia autentico.
  • Utilizzare software antivirus e antimalware: installare un buon software antivirus e antimalware sul proprio computer o dispositivo mobile, per proteggersi dai virus e dal malware. Questi programmi possono rilevare e rimuovere gli attacchi informatici prima che possano causare danni.
  • Fare attenzione alle offerte troppo allettanti: le offerte troppo allettanti o scontate possono essere il segnale di una truffa. Prima di acquistare un prodotto online, cercare informazioni sul venditore, leggere le recensioni di altri utenti e controllare il prezzo del prodotto su altri siti.
  • Usare una password sicura: utilizzare una password sicura, che contenga numeri, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali. Evitare di utilizzare la stessa password per più account e cambiarla regolarmente.
  • Aggiornare regolarmente il software: mantenere aggiornato il software del proprio computer o dispositivo mobile, compreso il sistema operativo, i programmi e le app. Le nuove versioni di software spesso contengono correzioni di sicurezza che proteggono il dispositivo dagli attacchi informatici
Seguici sui nostri canali