Comune e associazioni per l’emergenza freddo: in aumento le persone senza fissa dimora

Al Centro In&Out ci sono 34 ospiti e il Dormitorio Comunale San Carlo è saturo.

Comune e associazioni per l’emergenza freddo: in aumento le persone senza fissa dimora
Pavia, 07 Febbraio 2020 ore 10:02

Emergenza freddo: il numero dei senza fissa dimora è in aumento.

Emergenza freddo

Si è svolto il secondo incontro del “Tavolo di Lavoro sull’emergenza freddo”, tra il Comune di Pavia, con l’Assessore ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la Casa Anna Zucconi; il Dirigente del Settore Servizi Sociali, Politiche Abitative e Sanità ed il Responsabile del Servizio Coordinamento Assistenza Sociale e delle associazioni Croce Rossa Italiana, Associazione Piccolo Chiostro, CISOM Pavia – Ordine di Malta – Corpo Italiano di Soccorso, Casa del Giovane, Caritas Diocesana e Comunità di Sant’Egidio.

Dall’incontro è emersa la piena disponibilità da parte di tutti i partecipanti a lavorate in sinergia, nella consapevolezza di come il tema della marginalità faccia riferimento alle persone fragili e non alle devianze.

In aumento i senza fissa dimora

Dalle diverse parti è emersa la constatazione che il numero dei senza fissa dimora sia in aumento: al Centro In&Out ci sono 34 ospiti e il Dormitorio Comunale San Carlo è saturo.

Dal confronto tra le parti  presenti all’incontro è risultato necessario prevedere un incontro con i soggetti istituzionali specialistici e sanitari per discutere di problematiche a carattere sanitario quali:

– le dimissioni in orario notturno dal Pronto Soccorso di persone senza  fissa dimora,

–  la necessità di condividere modalità di intercettazione di senza fissa dimora già conosciuti e che rifiutano ogni forma di aiuto, oltre al tema della marginalità psichiatrica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Cremona (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia