Comune e associazioni per l’emergenza freddo: in aumento le persone senza fissa dimora

Al Centro In&Out ci sono 34 ospiti e il Dormitorio Comunale San Carlo è saturo.

Comune e associazioni per l’emergenza freddo: in aumento le persone senza fissa dimora
Pavia, 07 Febbraio 2020 ore 10:02

Emergenza freddo: il numero dei senza fissa dimora è in aumento.

Emergenza freddo

Si è svolto il secondo incontro del “Tavolo di Lavoro sull’emergenza freddo”, tra il Comune di Pavia, con l’Assessore ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la Casa Anna Zucconi; il Dirigente del Settore Servizi Sociali, Politiche Abitative e Sanità ed il Responsabile del Servizio Coordinamento Assistenza Sociale e delle associazioni Croce Rossa Italiana, Associazione Piccolo Chiostro, CISOM Pavia – Ordine di Malta – Corpo Italiano di Soccorso, Casa del Giovane, Caritas Diocesana e Comunità di Sant’Egidio.

Dall’incontro è emersa la piena disponibilità da parte di tutti i partecipanti a lavorate in sinergia, nella consapevolezza di come il tema della marginalità faccia riferimento alle persone fragili e non alle devianze.

In aumento i senza fissa dimora

Dalle diverse parti è emersa la constatazione che il numero dei senza fissa dimora sia in aumento: al Centro In&Out ci sono 34 ospiti e il Dormitorio Comunale San Carlo è saturo.

Dal confronto tra le parti  presenti all’incontro è risultato necessario prevedere un incontro con i soggetti istituzionali specialistici e sanitari per discutere di problematiche a carattere sanitario quali:

- le dimissioni in orario notturno dal Pronto Soccorso di persone senza  fissa dimora,

-  la necessità di condividere modalità di intercettazione di senza fissa dimora già conosciuti e che rifiutano ogni forma di aiuto, oltre al tema della marginalità psichiatrica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE