Colpo al Basko di Stradella: i malviventi si sono calati dal tetto e hanno smurato la cassaforte con un flessibile. Per coprire le tracce, hanno rubato anche i video della sorveglianza.
Colpo al Basko di Stradella
Un supermercato di Stradella è stato teatro di un colpo studiato nei minimi dettagli. I ladri hanno approfittato della chiusura per le festività di Natale e Santo Stefano per entrare di notte, aggirando ogni sistema di sicurezza visibile. Solo alla riapertura, sabato mattina (27 dicembre 2025), il personale si è accorto del furto e ha allertato i carabinieri della Compagnia di Stradella.
Entrati dal tetto
I malviventi hanno raggiunto gli uffici del supermercato passando dal tetto, una modalità insolita ma non del tutto nuova nella zona dell’Oltrepò pavese. Una volta all’interno, hanno utilizzato un flessibile per aprire la cassaforte e prelevare circa 5mila euro in contanti.
Rubato hard disk videosorveglianza
A complicare le indagini, i ladri hanno portato via l’hard disk dell’impianto di videosorveglianza, cancellando qualsiasi possibilità di ricostruire l’accaduto tramite le registrazioni. Non sono stati lasciati segni evidenti di effrazione all’esterno: nessuna porta forzata, nessuna spaccata con ariete, rendendo il furto particolarmente difficile da rilevare immediatamente.
Indagini in corso
I carabinieri hanno avviato le indagini sul posto, ma l’assenza dei filmati di sorveglianza complica la ricostruzione dei movimenti dei ladri. Non è il primo episodio di questo tipo nella provincia. Lo scorso marzo, un’azione analoga fu infatti messa a segno presso il supermercato Gulliver di Broni.