Colpito da un treno alla stazione di Certosa di Pavia, 34enne in ospedale
Il macchinista ha frenato in tempo evitando la tragedia, le condizioni del ferito non sembrano particolarmente gravi
L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla mobilità ferroviaria causando ritardi e modifiche al traffico sulla linea Milano-Genova.
Certosa, treno sfiora 34enne alla stazione
Paura nel pomeriggio di giovedì 16 gennaio 2025 alla stazione di Certosa di Pavia a Guinzano, frazione di Giussago. Un uomo di 34 anni si trovava sulla banchina quando è stato colpito da un treno S13 in partenza per Pavia e ha perso l’equilibrio cadendo rovinosamente a terra.
La stazione di Certosa di Pavia:
Il macchinista del convoglio si è subito accorto della situazione ed è riuscito a frenare in tempo sfiorando solamente il malcapitato. In questo modo, si è evitato quello che avrebbe potuto trasformarsi in un vero e proprio dramma. Sul posto sono intervenute prontamente un’ambulanza e un’automedica.
Trasportato in ospedale
Il 34enne è stato trasportato al Policlinico San Matteo di Pavia per accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non sembrano gravi, ma resta da capire come sia potuto accadere l’incidente. Gli agenti della Polizia Ferroviaria stanno indagando per chiarire le cause dell’episodio.
Non è ancora chiaro se sia stato colpito per distrazione, magari avvicinandosi troppo alla linea gialla della banchina, o per altri motivi. L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla mobilità ferroviaria causando ritardi e modifiche al traffico sulla linea Milano-Genova.
Sei treni regionali hanno subito rallentamenti fino a un'ora mentre due Intercity e sei treni regionali hanno visto il loro percorso limitato. La circolazione è rimasta sospesa per alcune ore fino alla conclusione degli accertamenti da parte delle autorità competenti.