Colpito da arresto cardiaco viene salvato con il defibrillatore da due agenti della Locale di Voghera
Il tempestivo intervento degli agenti Antonio Tonelli e Giovanni Mosa, ha permesso di salvare la vita di un cittadino
Voghera: un intervento tempestivo e decisivo da parte degli agenti Tonelli e Mosa ha permesso di salvare la vita di un cittadino colpito da arresto cardiaco.
Premiati due agenti della Locale
Il Comune di Voghera e l’associazione Pavia nel Cuore hanno voluto premiare due agenti della Polizia Locale, Antonio Tonelli e Giovanni Mosa, per il loro eroico intervento che ha salvato la vita di Franco Iannella, un cittadino colpito da arresto cardiaco lo scorso marzo. La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala della battaglia del palazzo municipale di Voghera, con la consegna delle targhe celebrative.
Salvano la vita a un cittadino
L’11 marzo 2024, nel pomeriggio, Franco Iannella si è accasciato improvvisamente al suolo in via XX Settembre, colto da un arresto cardiaco. I due agenti, che stavano percorrendo la zona in auto, si sono immediatamente accorti della gravità della situazione e sono intervenuti prontamente.
Grazie alla presenza di un defibrillatore automatico esterno (DAE) a bordo della loro pattuglia, dotato nel 2021 dall’associazione Pavia nel Cuore, i due agenti hanno potuto utilizzare l’apparecchio e avviare la Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP). Dopo due scariche del defibrillatore e sei minuti di rianimazione, i battiti cardiaci di Iannella sono ripresi.
All’arrivo dell’ambulanza, il paziente è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia, dove è stato ricoverato in prognosi riservata, ma cosciente.
Agenti eroi
Il sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, ha sottolineato l'importanza dell’intervento dei due agenti, definendoli "angeli custodi" che hanno svolto un ruolo cruciale nel salvataggio.
“E’ stato doveroso organizzare questo momento per rendere omaggio all’intervento dei nostri agenti, che hanno rivestito il ruolo di angeli custodi, salvando una vita umana – ha sotto lineato il sindaco Garlaschelli -. Questo percorso rappresenta il risultato di una proficua e preziosa collaborazione con Pavia nel Cuore e della volontà di questa amministrazione di costruire una città sempre più attenta ai cittadini, al passo con i tempi e dotata di strumenti efficaci di prevenzione e soccorso”.
Durante la stessa cerimonia, sono stati premiati anche altri due agenti, Giulia Coppi e Francesco Tasinato, per aver salvato una donna in arresto cardiaco il 5 ottobre scorso in piazza San Bovo. Anche in quel caso, grazie all’utilizzo del defibrillatore, l’intervento tempestivo ha evitato il peggio.
La formazione come strumento di prevenzione
L’assessore alla Polizia Locale, William Tura, ha espresso il suo orgoglio per la prontezza e professionalità dimostrate dai suoi agenti.
“Non possiamo che essere orgogliosi dei nostri agenti di Polizia Locale, che, anche e soprattutto in queste occasioni, dimostrano la loro prontezza e professionalità nel fronteggiare situazioni di pericolo – ha sottolineato l’assessore con delega alla Polizia Locale William Tura -. Questi interventi rendono lustro ai nostri sforzi sulla Polizia Locale, nell’ambito di un percorso che prevede tra i punti fondamentali il potenziamento dell’organico, l’adeguata e dovuta formazione, compresa anche quella inerente all’utilizzo del defibrillatore, per rendere un servizio effettivo di prossimità ai cittadini di sicurezza a 360 gradi”.
L’associazione Pavia nel Cuore, che ha contribuito alla formazione degli agenti con corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation), ha continuato la sua opera di sensibilizzazione sulla prevenzione, donando un nuovo defibrillatore al Comune di Voghera, che sarà installato in città.
"Il nostro obiettivo è insegnare a quante più persone possibile come intervenire in caso di arresto cardiaco", hanno spiegato Amedeo Cutuli e Gian Agostino Montagna, rappresentanti dell’associazione.
L’iniziativa tra il Comune di Voghera e l’associazione Pavia nel Cuore dimostra come la collaborazione tra istituzioni e associazioni possa concretizzarsi in un’opera di grande valore per la comunità. Grazie a corsi di formazione e l’adozione di defibrillatori, Voghera si sta confermando una città sempre più preparata a fronteggiare le emergenze sanitarie e a garantire la sicurezza dei propri cittadini.