Colletta alimentare, il cuore grande dei pavesi: donati oltre 50mila chili di cibo

I dati diffusi dal Banco Alimentare dopo la 23esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Colletta alimentare, il cuore grande dei pavesi: donati oltre 50mila chili di cibo
Pavia, 04 Dicembre 2019 ore 17:34

(foto di repertorio)

Il cuore grande dei pavesi: donati oltre 50mila chili di alimenti ai bisognosi. I dati sono stati diffusi dal Banco Alimentare dopo la 23esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Tanta solidarietà nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

La giornata di sabato 20 novembre 2019 ha visto il mondo del volontariato lombardo unito a migliaia di singole persone vivere insieme un gesto di incontro e di solidarietà verso i più poveri.
Durante la ventitreesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, sono state raccolte in Lombardia 1.960 tonnellate di alimenti, oltre 50mila chili solo nel Pavese che verranno distribuiti nelle prossime settimane alle 1.182 strutture caritative partner con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia Onlus.

L’impegno dei volontari

Questo è stato possibile grazie all’impegno di circa 42.000 volontari presenti in 1.810 punti vendita, di tantissime organizzazioni e scuole che hanno condiviso il desiderio di aiutare a costruire una società sempre più attenta nei confronti degli altri.

La 23esima edizione della colletta ha visto coinvolti oltre 1 milione di uomini e donne che, indipendentemente dalla loro situazione economica, hanno scelto di donare per aiutare le persone in situazione di difficoltà.

“La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare – dichiara Dario Boggio Marzet, Presidente dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia – si è confermata anche quest’anno un grande momento corale di risposta al desiderio dell’uomo riassunto nell’appello del Papa per la Giornata del Povero: i poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente”.

Di seguito tutti i dati, provincia per provincia, relativi alla Colletta Alimentare dello scorso weekend:

LEGGI ANCHE>> Defibrillatori: la mappa di tutti i dispositivi installati a Pavia

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia