Città italiane con il miglior clima: Pavia ultima in classifica

Ma in generale tutta la Pianura Padana non se la passa molto bene.

Città italiane con il miglior clima: Pavia ultima in classifica
Pavia, 25 Marzo 2019 ore 17:58

Città italiane con il miglior clima: Pavia ultima in classifica.

Classifica clima in Italia

La qualità della vita si misura anche in base al clima e che la Pianura Padana sia in grave difficoltà per ciò che concerne i tassi di inquinamento e qualità dell’aria non è certo un mistero. E’ stata pubblicata una graduatoria, sul Sole 24 ore (qui consultabile integralmente in modo da osservare tutti i parametri) che conferma, infatti, le pessime condizioni climatiche della Bassa.

Pavia ultima

La ricerca ha messo a confronto le performance climatiche delle 107 città capoluogo di provincia in Italia. Sul podio del clima migliore in Italia ci sono Imperia, Catania e Pescara mentre Pavia si trova esattamente all’opposto, ossia ultima in classifica. Ma in generale la Pianura Padana, non se la passa molto bene e si posiziona agli ultimi posti della classifica anche con Vercelli, Novara, Lodi (104° posto) e Cremona (102° posto).

I criteri di valutazione

Gli indicatori presi in considerazione per stilare la classifica sono 10, ed esattamente: ore di sole, indice di calore (afa), ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, giorni freddi, piogge, nebbia. Per ogni parametro è stato elaborato il dato medio degli ultimi 10 anni (2008-2018), sino a ricavare un indice del clima.

LEGGI ANCHE: 17enne colpita con una testata al volto per rubarle il telefonino

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia