Telecamere in arrivo

Cimiteri Sicuri, il progetto del Comune di Pavia per contrastare i furti

Oltre al potenziamento della videosorveglianza, saranno effettuati anche controlli notturni sia all'interno che all'esterno dei campisanti

Cimiteri Sicuri, il progetto del Comune di Pavia per contrastare i furti
Pubblicato:

La collaborazione tra le forze dell'ordine locali e il Comune è fondamentale per il successo di questa iniziativa.

Il progetto "Cimiteri Sicuri" a Pavia

Negli ultimi mesi, la città di Pavia ha affrontato un'escalation di furti di grondaie e coperture in rame nei cimiteri. Ma non è finita qui perché continuano a scomparire misteriosamente diversi fiori. Al fine di contrastare questi episodi spiacevoli e garantire la sicurezza dei visitatori, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare il progetto "Cimiteri Sicuri".

Quest'iniziativa mira a limitare la microcriminalità all'interno dei campisanti. L'installazione di 12 telecamere di sorveglianza è prevista nel cimitero monumentale di via San Giovannino e nei cimiteri di San Lanfranco, Mirabello e Fossarmato. Queste telecamere trasmetteranno in diretta le immagini alla centrale della polizia locale consentendo un monitoraggio costante.

La presenza delle telecamere non solo dissuaderà i potenziali criminali ma offrirà anche un deterrente importante per coloro che potrebbero essere tentati di compiere atti vandalici o di furto. Inoltre, l'amministrazione ha deciso di dotare i cancelli di ingresso dei cimiteri di contatti magnetici che fungono da dispositivi antintrusione.

Controlli notturni

Questa misura aggiuntiva impedirà le effrazioni e fornirà una maggiore protezione per i campi sacri. Saranno effettuati anche controlli notturni sia all'interno che all'esterno dei cimiteri per verificare la presenza di persone sospette o comportamenti anomali. Questa vigilanza attiva contribuirà a garantire la tranquillità e la sicurezza dei visitatori.

Il progetto "Cimiteri Sicuri" è stato pianificato per essere attuato entro il prossimo autunno. La giunta comunale è determinata a mettere in atto tutte le misure necessarie per proteggere questi luoghi e assicurare che siano rispettati e preservati come meritano. La collaborazione tra le forze dell'ordine locali e il Comune è fondamentale per il successo di questa iniziativa.

 

Seguici sui nostri canali