Ciclabili: la Regione finanzia quattro nuovi percorsi, uno è a Pavia
E' il tratto Lungo Ticino Sforza fino al confine Pavia-Travacò.
Il Programma regionale per gli interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi pedonali e ciclabili si arricchisce di altri 4 interventi. La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato, di concerto con l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, ha approvato la delibera che amplia il Programma di interventi e recepisce il nuovo schema di convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ciclabili: la Regione finanzia quattro nuovi percorsi
"Con il nuovo Programma di interventi - spiega l'assessore Riccardo De Corato - si amplia, con quattro nuove proposte di intervento, quanto già approvato con la delibera del 24 luglio 2017. Recepiamo proposte di realizzazione, nel biennio 2020-2021, di tratti di ciclovie inserite nei tracciati di quelle nazionali 'Vento' e 'Sole' e nelle loro connessioni". "Si tratta di azioni - continua - che hanno come riferimento il Programma regionale di sviluppo relativamente allo 'Sviluppo della mobilità ciclistica' con l'obiettivo di ridurre l'incidentalità grazie all'aumento della sicurezza stradale".
Il Programma approvato ha una dotazione finanziaria di 1.858.412 euro, di cui 638.544,30 messi a disposizione dal Ministero e altri 1.219.867,70 in carico agli enti locali attuatori che saranno finanziati, sempre dal Ministero, grazie ai lavori di verifica e istruttoria delle pratiche e dei progetti in carico alla Direzioni generali Infrastrutture e Sicurezza.
Terzi: ciclovie strumento strategico
"Le ciclovie nazionali - ha spiegato l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - sono uno strumento strategico per la promozione del territorio attraverso la realizzazione di dorsali cicloturistiche interregionali di lunga percorrenza, e un'occasione per connettere tronconi di piste ciclabili scollegate tra loro. Di particolare importanza poi è risolvere il nodo del transito nei centri urbani, in modo da assicurare la necessaria continuità al tracciato. L'obiettivo condiviso è approntare un'infrastrutturazione adeguata per agevolare sempre di più gli spostamenti in bici e garantire la sicurezza di chi sceglie il mezzo sostenibile per eccellenza".
I progetti finanziati: uno è a Pavia
I quattro progetti che si aggiungono al Programma regionale sono stati presentati dai Comuni di Milano, Cremona, Mantova e Pavia.
Il dettaglio dei progetti prevede i seguenti lavori:
- Milano: itinerario ciclabile Eurovelo 5 percorso Sud-Ciclovia Vento (tratto da via Darwin a via Fra' Cristoforo lungo l'Alzaia Naviglio Pavese fino al confine comunale). Sono previsti interventi di regolamentazione, limitazione e moderazione del traffico motorizzato per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle utenze deboli. Costo totale 1.300.000 euro di cui 359.338,30 sono già in carico al Ministero, la restante, 940.661,70, spetta all'Ente locale attuatore.
- Cremona: realizzazione di una pista ciclabile in via Sesto, nel tratto compreso tra via De Berenzani e via Ferraroni. Già stanziati dal Ministero, a fronte del costo totale di 90.412 euro 45.206.
- Mantova: realizzazione ciclopedonale del Correntino. Collegamento ciclopedonale porta Giulia-Canale Correntino. Già disponibili 75.000 euro sui 150.000 del costo complessivo dell'intervento.
- Pavia: interventi per la messa in sicurezza di itinerari pedonali e ciclabili nel tratto Lungo Ticino Sforza fino al confine Pavia-Travacò.