SI ALLARGANO LE INDAGINI

Chiara Ferragni indagata anche per una donazione alla onlus Soleterre per la pediatria del San Matteo

In un comunicato ufficiale il presidente della Fondazione chiarisce gli accordi di allora con la nota influencer

Chiara Ferragni indagata anche per una donazione alla onlus Soleterre per la pediatria del San Matteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo il procedimento per truffa aggravata per il caso del pandoro 'Pink Christmas' Balocco. Ora la Guardia di Finanza, su ordine della Procura di Milano, ha ampliato le indagini su Chiara Ferragni, includendo nel mirino anche la donazione effettuata all0influencer nel dicembre 2017 alla Fondazione Soleterre, impegnata nell'assistenza a bambini malati oncologici. La notizia ha suscitato l'attenzione dell'opinione pubblica, portando la Fondazione a rispondere direttamente attraverso un comunicato ufficiale.

La donazione nel 2017

Nel dicembre 2017, Chiara Ferragni aveva annunciato tramite un post su Instagram che i proventi del suo account Depop sarebbero stati devoluti alla Onlus Soleterre per sostenere la Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia. Annuncio successivamente confermato dalla stessa Fondazione Soleterre con una nota di ringraziamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Sull’account Depop l’influencer metteva in vendita i suoi abiti e accessori griffati, che riceveva nel corso delle sue attività nel campo della moda.  Niente a che vedere con il merchandise che l’influencer produce oggi sulle sue piattaforme.

Il comunicato di Soleterre

Tuttavia, a margine dell'attuale indagine condotta dalla Guardia di Finanza, la Onlus ha voluto precisare di non aver mai sottoscritto alcun accordo formale con Chiara Ferragni. In un comunicato, diffuso dal presidente della Fondazione Soleterre, Damiano Rizzi, la Fondazione ha chiarito infatti i dettagli della donazione ricevuta a gennaio 2018, che ammontava a poco più di quattromila euro (precisamente 4.215 euro).

La Fondazione ha sottolineato che la donazione è giunta sotto forma di erogazione liberale diretta da parte di Chiara Ferragni, precisando che la Fondazione ha svolto esclusivamente il ruolo di destinataria finale di questa erogazione. Non sono mai stati stipulati accordi commerciali tra la Fondazione Soleterre e Chiara Ferragni, né con persone fisiche o giuridiche a essa riconducibili in relazione a questa specifica donazione. Si legge infatti nel comunicato:

"L’ammontare della donazione ricevuta a gennaio 2018 da Fondazione Soleterre è pari a poco più di quattromila euro (precisamente 4.215,00);
Tale donazione a Fondazione Soleterre è pervenuta nella forma di erogazione liberale diretta da parte di Chiara Ferragni. Pertanto la Fondazione non ha avuto altro ruolo di quello di destinataria finale di erogazione liberale. Nessun ruolo attivo e/o passivo in alcun processo di raccolta fondi;
Non sono mai stati sottoscritti accordi commerciali tra Fondazione Soleterre e Chiara Ferragni (e/o persone fisiche o giuridiche alla stessa riconducibili) in relazione alla citata donazione".

La nota della Fondazione prosegue affermando che i fondi ricevuti sono stati poi impiegati nell'ambito delle attività a favore del Reparto Pediatrico della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Inoltre, la Fondazione ha chiarito che non intende assumere alcuna posizione riguardo alle attuali vicende di cronaca che coinvolgono Chiara Ferragni.

La Fondazione ha concluso il comunicato ringraziando Chiara Ferragni per il sostegno alle attività di Soleterre in aiuto ai bambini, confermando il riconoscimento della fashion influencer per il contributo offerto nel 2017 e ribadendo l'impegno continuo nel supportare il Reparto Pediatrico del Policlinico San Matteo di Pavia.

"Come avvenuto nel 2017 in occasione della erogazione liberale, ringraziamo Chiara Ferragni per il sopra citato sostegno alle attività di Fondazione Soleterre in aiuto ai bambini".

Seguici sui nostri canali