Chi era Billy, il 22enne morto intrappolato nell'auto caduta nel canale
Billy Owell Cardenas Varas risiedeva a Villanterio e avrebbe compiuto 23 anni giovedì prossimo
Chi era Billy, il 22enne di Villanterio morto intrappolato nell'auto caduta nel canale a Magherno. Il tragico incidente è avvenuto la mattina del 18 gennaio 2025 intorno alle 5.
Billy muore a 22 anni in un incidente stradale
All’alba di ieri, la strada provinciale Strada Provinciale 116 a Magherno è stata teatro di una tragedia. Billy Owell Cardenas Varas, un giovane di appena 22 anni, ha perso la vita in un incidente. Il ragazzo, residente a Villanterio, era nato in Italia da una famiglia di origini ecuadoriane e viveva con la madre, il fratellino e il patrigno. Avrebbe compiuto 23 anni giovedì prossimo.
L'incidente: dinamiche ancora al vaglio
L’incidente è avvenuto intorno alle 5 del mattino di sabato 18 gennaio 2025. Billy si trovava sul sedile posteriore dell'auto, una Kia Rio. Alla guida c’era un amico 25enne, anche lui originario dell’Ecuador e residente a Villanterio, accompagnato dalla fidanzata, una 20enne ucraina di Magherno. Stavano riportando la giovane a casa dopo una serata trascorsa insieme.
Secondo le prime ricostruzioni della Polstrada di Pavia, l’auto si è schiantata contro un manufatto in cemento, parte di un ponticello agricolo, in un tratto di strada privo di guard rail. Sebbene la velocità non fosse ritenuta particolarmente elevata, l’impatto è stato violento: la vettura si è ribaltata nel canale d’irrigazione adiacente, intrappolando al suo interno i tre occupanti.
I soccorsi
A notare la vettura è stato un automobilista di passaggio, che ha visto l’auto nel fosso e ha immediatamente lanciato l’allarme. Vigili del fuoco e sanitari dell’Areu sono intervenuti prontamente sul posto, ma per Billy non c’è stato nulla da fare. Intrappolato sul sedile posteriore, il giovane era già privo di vita quando i soccorsi sono arrivati.
Gli altri due passeggeri, dopo essere stati estratti dall’abitacolo, sono stati trasportati al Policlinico San Matteo di Pavia in codice giallo. Nonostante il forte shock, le loro condizioni non destano particolari preoccupazioni.
Accertamenti in corso
La causa esatta del decesso di Billy verrà chiarita solo con l’autopsia: si dovrà stabilire se a togliergli la vita siano stati i traumi subiti o se sia annegato mentre era privo di sensi nell’abitacolo invaso dall’acqua del canale.
Il conducente dell’auto dovrà rispondere dell’accusa di omicidio stradale colposo. Gli esami del sangue, già effettuati in ospedale, saranno fondamentali per determinare se fosse sotto l’effetto di alcol o altre sostanze.
A Villanterio, la notizia della morte di Billy ha sconvolto tutti: amici, parenti e conoscenti ricordano un ragazzo solare, amato e pieno di speranze per il futuro. Un futuro che, purtroppo, non gli è negato troppo presto.