Cronaca
Pavia

Cerca di strangolare la fidanzata in strada, Santanchè: "E' solo un piccolo uomo"

La senatrice della Repubblica per Fratelli d'Italia si è espressa in merito al grave episodio avvenuto a inizio agosto in piazzale San Giuseppe.

Cerca di strangolare la fidanzata in strada, Santanchè: "E' solo un piccolo uomo"
Cronaca Pavia, 22 Agosto 2022 ore 14:44

La Polizia di Stato salva una giovane donna dal tentativo di strangolamento del compagno, Daniela Santanchè: "Chi usa violenza contro le donne è solo un piccolo uomo".

Cerca di strangolare la fidanzata in strada

Una Volante della Questura di Pavia nella giornata del 9 agosto 2022 è intervenuta, transitando in Piazzale San Giuseppe, nei confronti di un soggetto in stato di escandescenza intento ad aggredire una donna.

Gli operatori della Polizia di Stato giunti sul posto hanno notato l’uomo nell’atto di strangolare una giovane donna al collo con entrambe le mani e prontamente sono riusciti a bloccarlo e immobilizzarlo.

Durante la fase di arresto il soggetto ha opposto una forte resistenza nei confronti degli Agenti colpendo gli stessi con morsi e spintoni.

Trasportata in ospedale

Sul posto è giunto anche personale sanitario del 118 che, dopo aver proceduto alle prime cure, ha trasportato la donna presso il locale Pronto Soccorso per successivi accertamenti sanitari. La stessa ha riferito agli agenti che nel primo pomeriggio era stata malmenata, per futili motivi, davanti ad un esercizio commerciale dall’uomo con il quale convive e successivamente era riuscita a fuggire dirigendosi verso la propria autovettura dove veniva nuovamente aggredita e salvata solo dall’intervento degli agenti che transitavano in zona intervenendo prima ancora che i passanti potessero efficacemente chiederne l’intervento attraverso il numero di soccorso pubblico.

Arrestato

L’uomo è stato quindi tratto in stato d’arresto per violenza, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate e indagato in stato di libertà per maltrattamenti nei confronti di persona convivente. Anche due degli operatori di Polizia sono dovuti ricorrere alle cure mediche riportando lesioni giudicate guaribili dai 7 ai 20 giorni.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria l’uomo è stato condotto presso le camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima, durante il quale è stato convalidato l’arresto e disposta la custodia cautelare in carcere.

L’uomo già destinatario di un avviso orale del questore sarà oggetto di rinnovata attenzione anche da parte della Divisione Anticrimine in relazione al contrasto al fenomeno della violenza di genere.

"Chi usa violenza contro le donne è solo un piccolo uomo"

In merito alla vicenda si è espressa anche Daniela Santanchè, senatrice per Fratelli d'Italia che su Twitter scrive:

A Pavia un ragazzo cerca di strangolare la fidanzata in strada, salvata dall'azione coraggiosa di alcuni passanti prima e dall'intervento delle Forze dell'ordine poi. Chi usa violenza contro le donne è solo un piccolo uomo. Vogliamo giustizia. Basta femminicidi, basta violenze!

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter