Cedimento in palazzina di via De Motis, 44 persone hanno passato la notte fuori casa
Continuano nel frattempo le operazioni di recupero dei beni.
Cedimento in palazzina di via De Motis a Pavia, sono 44 le persone evacuate e che hanno passato la notte fuori casa.
Cedimento via De Motis
Nella mattinata di ieri 24 febbraio 2021 i Vigili del Fuoco di Pavia hanno evacuato 44 persone da due distinti palazzi per un cedimento avvenuto in Via De Motis a Pavia.
Recupero beni
Tuttora proseguono le operazioni di recupero dei beni da parte di una squadra dei Vigili del Fuoco per permettere agli abitanti dei suddetti palazzi di portar via gli effetti personali e beni di prima necessità.
Verifiche tecniche
Contemporaneamente continuano anche le verifiche tecniche per cercare di capire l’entità del danno subìto dalle strutture. Sul posto sono presenti in supporto anche la Polizia Locale, la Protezione Civile e la Croce Rossa.
I residenti hanno riferito di aver sentito degli scricchiolii e successivamente di aver visto formarsi delle crepe sui muri di casa. Anche il marciapiede esterno risulta sollevato e crepato.
"Soluzione in tempi brevi"
"Desidero rassicurare i residenti di via De Motis che stiamo seguendo la situazione passo per passo, al fianco di Aler e di Regione Lombardia. Ieri, i tecnici del Comune sono subito intervenuti per collaborare alle verifiche, in presenza mia e dell’Assessore comunale ai Servizi Sociali, Anna Zucconi. Oggi, mi sono recato nuovamente sul luogo del cedimento con l’Assessore regionale alla Casa e al Housing sociale, Alessandro Mattinzoli. Stiamo tutti lavorando affinché si trovi una soluzione che comporti il minimo disagio possibile", lo ha dichiarato il Sindaco, Fabrizio Fracassi.