Le verifiche

Carenze igieniche, presenza di infestanti e lavoratori in nero: guai per un bar e un ristorante di Vigevano

Venerdì sera di controlli: per i locali ispezionati multe e sospensione dell'attività

Carenze igieniche, presenza di infestanti e lavoratori in nero: guai per un bar e un ristorante di Vigevano
Pubblicato:

Controlli negli esercizi pubblici di Vigevano, sanzioni e sospensione dell'attività per un bar e un ristorante asiatico.

Controlli a Vigevano

Venerdì sera, 19 aprile 2024, a Vigevano, è stato attuato un piano di controlli congiunti da parte dei militari della locale Stazione Carabinieri in collaborazione con i colleghi del N.A.S. di Cremona e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pavia, supportati anche dai Carabinieri di Mortara. I controlli sono stati mirati a verificare la conformità alle normative igienico-sanitarie e di sicurezza nei luoghi di lavoro di due locali della città.

Irregolarità nel bar

Nel primo locale, un bar gestito da cittadini di nazionalità cinese, sono state rilevate irregolarità igieniche, tra cui la presenza di infestanti. I titolari del locale sono stati sanzionati con una multa di mille euro e l'attività è stata segnalata all'Autorità Sanitaria locale per adottare le misure necessarie alla risoluzione delle criticità e alla temporanea sospensione dell'esercizio.

E nel ristorante asiatico

Nel secondo locale, un ristorante asiatico nel centro storico, le irregolarità riscontrate sono state molteplici. Sono state elevate sanzioni in materia sanitaria per un totale di tremila euro, dovute a carenze igieniche e all'assenza del manuale di autocontrollo HACCP. Anche in questo caso, il locale è stato segnalato all'Autorità Sanitaria competente per la risoluzione dei problemi riscontrati.

Il controllo dell'Ispettorato del Lavoro ha portato alla luce gravi violazioni della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Oltre alla mancanza del Documento di Valutazione dei Rischi, il personale non era adeguatamente formato, non era stato nominato un rappresentante dei lavoratori, non era presente un medico incaricato e i dipendenti non erano sottoposti alle visite mediche periodiche previste. Di conseguenza, sono state comminate diverse sanzioni, anche di natura penale, e una maxi sanzione di oltre settemila euro per l'impiego di due lavoratori non regolarmente assunti. Il locale è stato immediatamente sospeso e segnalato alla Procura della Repubblica per le violazioni riscontrate.

L'attività di controllo, coordinata dalla Compagnia Carabinieri di Vigevano, continuerà nei prossimi mesi, in particolare con l'avvicinarsi della stagione estiva, al fine di garantire il rispetto delle normative e la sicurezza dei cittadini.

Commenti
Antonio

Che dire, il pesce puzza dalla testa, il Governo dovrebbe assumere di più gli ispettori, tanto si pagherebbero da soli x le tante irregolarità sui luoghi di lavoro, specie in edilizia oltre che nel turismo. Bisogna protestare a questi inetti amministratori egoisti

Sandro romano

Se dovessi esprimere quello che penso non basterebbe scrivere un libro.in Italia si da la caccia al topolino e si ignora l'elefante che passa indisturbato. Intendiamoci, tutto il rispetto per gli addetti si lavori,un po' meno rispetto per gli amministratori della Repubblica italiana. Ma l'Italia e sempre la piu bella malgrado il suo secolare disordine. Andiamo avanti così,che non e poi così male. C'e chi sta peggio di noi. Carabinieri,finanza,polizia,forse le migliori forze dell'ordine al mondo. Fanno miracoli. Tiremm innanz !

Luigi

Hanno fatto bene e dovrebbero controllare tutti i negozi dove ci sono lavoratori in nero

Enza

Dovreste controllare anche i dentisti che non fanno le fatture Bravi comunque x il lavoro che fate

Seguici sui nostri canali