Strage silenziosa

Carabiniere si toglie la vita a Chignolo Po: è il terzo suicidio nell'Arma da inizio 2023

Si è sparato con la pistola di ordinanza

Carabiniere si toglie la vita a Chignolo Po: è il terzo suicidio nell'Arma da inizio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Un militare dell'arma si è tolto la vita a Chignolo Po: aveva 47 anni. E' il terzo suicidio nell'Arma da inizio 2023.

Carabiniere si toglie la vita a Chignolo Po

Un appuntato scelto dell'Arma in servizio alla stazione carabinieri di Chignolo Po si è tolto la vita con la pistola d'ordinanza. La tragedia, come riporta il portale infodifesa si è consumata nella giornata di sabato 22 aprile 2023.

Non si conoscono le ragioni che hanno spinto il militare 47enne a compiere il tragico gesto. Si tratta dell'ennesimo suicidio nelle forze di Polizia e il terzo nei Carabinieri da inizio 2023.

Una strage silenziosa

Una strage silenziosa quella dei suicidi tra le Forze di Polizia che non accenna ad arrestarsi. Da inizio 2023 infatti, come riporta l'Osservatorio Suicidi in Divisa, sono già 17 i militari che si sono tolti la vita. Si tratta per l'esattezza, di tre Carabinieri (di cui uno da poco in pensione), un Carabiniere forestale, un uomo della Guardia di Finanza, un membro dell’Esercito, un agente di Polizia Penitenziaria, cinque poliziotti e un agente della Polizia Municipale. A questi vanno aggiunti anche un membro dell’Aeronautica militare, uno della Capitaneria di Porto e due Guardie Giurate.

Nel 2022 gli eventi segnalati erano stati 72, in aumento rispetto al 2021 quando erano stati 57. Mentre nel 2020 ne erano stati registrati 51 e 69 nel 2019.

"In media ogni cinque giorni un cittadino in uniforme si toglie la vita, ma il numero effettivo potrebbe essere addirittura superiore perché non tutti gli eventi vengono resi noti, il più delle volte per volontà dei familiari", afferma l'Osservatorio Suicidi in Divisa.

Seguici sui nostri canali