Pavia

Caos in tribunale, accusato di stalking prende a pugni un testimone e offende un Carabiniere

L'aggredito, il 38enne Alessandro Traversa, si era costituito come parte civile nel processo che vede accusato il blogger Gianpiero Santamaria

Caos in tribunale, accusato di stalking prende a pugni un testimone e offende un Carabiniere
Pubblicato:

Il testimone ferito è stato medicato dall'operatore sanitario presente sul posto per poi essere trasferito in ospedale a Pavia.

Pavia, esplode la violenza in tribunale

Prosegue a Pavia il processo che coinvolge come vittima il commerciante Fabio Tordi e che vede accusato di stalking e danneggiamento il coordinatore provinciale del movimento "Indipendenza" di Gianni Alemanno, il 52enne Gianpiero Santamaria. Ma durante l'udienza di ieri, giovedì 29 febbraio, è esplosa la violenza.

Gianpiero Santamaria in uno scatto pubblicato sui social

In tribunale è stato convocato come testimone e come parte offesa il 38enne Alessandro Traversa. Oltre ad aver perseguitato il commerciante Tordi, l'imputato avrebbe infatti rovinato le vetrate di un edificio che appartiene proprio al vogherese Traversa che si trovava fuori dall'aula quando si è verificato l'episodio violento ma che cosa è successo?

Alessandro Traversa in un post su Facebook

Traversa aggredito fuori dall'aula: "Ho il viso gonfio"

Davanti alle forze dell'ordine schierate, Santamaria ha improvvisamente aggredito il 38enne con un forte pugno e con un calcio lasciandolo stordito. I Carabinieri, che si trovavano lì vicino, sono subito intervenuti allontanando il violento dalla vittima. Il testimone ferito è stato medicato dagli operatori sanitari presenti sul posto per poi essere trasferito in ospedale a Pavia.

Sui social, Traversa ha raccontato di essere stato dimesso dal pronto soccorso soltanto a mezzanotte. Gli esami radiologici, fortunatamente, hanno dato esito negativo ma ha il viso gonfio, un taglio dietro l'orecchio e dolore alla mandibola. In qualche giorno dovrebbe guarire e ci ha tenuto a ringraziare in un post tutti coloro che l'hanno assistito.

"Mi preme ringraziare il responsabile medico del tribunale e un carabiniere che mi hanno assistito mentre ero a terra. Il resto lo ricordo poco. Sono qui a raccontarlo - scrive su Facebook Alessandro Traversa - quindi va bene così. Per il resto servirà tempo."

Santamaria contro un Carabiniere: "Venduto!"

Ma non è finita qui perché, poco dopo l'aggressione, ha avuto inizio l'udienza e la situazione si è ulteriormente aggravata. Santamaria è entrato nell'aula e uno dei Carabinieri presenti durante l'attacco al 38enne, ha testimoniato sull'aggressione subita proprio dal testimone.

A quel punto, il coordinatore del partito di Alemanno, si è alzato inferocito e ha iniziato a insultare il militare che stava raccontando l'episodio violento che ha coinvolto Traversa. Il 52enne lo ha definito un "venduto". Il giudice, non tollerando il comportamento irrispettoso, ha deciso di allontanare Santamaria dall'aula.

Seguici sui nostri canali