Due agenti della Polizia Locale di Pavia sono stati aggrediti e feriti da un 50enne molesto davanti alla stazione ferroviaria durante un controllo. L’episodio, che ha portato alla denuncia dell’uomo, si inserisce nel contesto di un’intensificazione dei controlli per la sicurezza urbana in città e provincia.
Agenti aggrediti in stazione
La stazione ferroviaria di Pavia, è stata teatro venerdì pomeriggio (6 febbraio 2026) di una aggressione ai danni di due agenti della Polizia Locale. Quello che doveva essere un normale controllo di routine è invece culminato con il ferimento dei due vigili e la denuncia del responsabile.
Calci e pugni contro gli agenti
L’episodio è avvenuto nel pomeriggio nel piazzale antistante la stazione. Gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti su segnalazione dei colleghi in servizio presso i presidi fissi (“cubotti”), che avevano segnalato la presenza di alcuni soggetti molesti.
Una volta avvicinati per l’identificazione, uno degli individui – un 50enne già noto alle forze dell’ordine – ha opposto un netto rifiuto nel mostrare i documenti. La situazione è degenerata rapidamente: il 50enne ha tentato di colpire gli agenti con calci e pugni. Nonostante la violenza della reazione, i vigili sono riusciti a bloccarlo e ad ammanettarlo.
Medicati in pronto soccorso
Per il 50enne è scattata una denuncia a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e ubriachezza molesta. I due agenti feriti sono stati trasportati al pronto soccorso del Policlinico San Matteo per le cure del caso; per entrambi i medici hanno emesso una prognosi di cinque giorni ciascuno.
Controlli a tappeto
L’episodio di venerdì si inserisce in un contesto di alta attenzione da parte delle forze dell’ordine per la gestione della sicurezza urbana a Pavia e provincia. Nelle scorse settimane sono state numerose le operazioni di controllo. Il 5 febbraio scorso, infatti, a Pavia, le forze di polizia hanno effettuato un monitoraggio approfondito nelle aree considerate più sensibili, come appunto la Stazione Ferroviaria, l’autostazione di Via Trieste e il Centro Commerciale Minerva. L’azione si è estesa anche al cuore del centro storico, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione. Nel corso dell’operazione serale, supportata dal Reparto Prevenzione Crimine di Milano, sono state identificate 56 persone e controllati 2 esercizi commerciali.