Camminata per la salute: una giornata insieme contro l’ictus

Domenica 6 maggio una passeggiata da Voghera fino a Rivanazzano Terme che vuole essere svago ma anche atto di prevenzione.

Camminata per la salute: una giornata insieme contro l’ictus
Pubblicato:
Aggiornato:

Camminata per la salute domenica 6 maggio da Voghera a Rivanzzano Terme.

Camminata per la salute

Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla promozione e alla tutela della salute, il Direttore Generale di ASST Pavia dr. Michele Brait promuove la Camminata per la salute ideata dal Rotary Club, Distretto 2050, che ogni anni richiama un numero importante di partecipanti. L’evento, giunto alla 4a edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza di adottare un sano stile di vita ed una regolare attività fisica quali elementi che favoriscono la prevenzione della malattia cerebrovascolare.

Screening sui fattori di rischio

La camminata ha inizio alle h. 9:30 (davanti al bar Movida) e prosegue sulla Greenway.  Durante il percorso sono previste due soste di ristoro, a Codevilla e a Retorbido, per giungere a Rivanazzano Terme dove i medici e gli infermieri dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale di Voghera, diretta dalla dott.ssa Giuseppina Borutti, saranno disponibili per un controllo della glicemia, della pressione e per una valutazione del profilo di rischio complessivo. Inoltre, la dott.ssa Angela Moneta, dietologa, nonché membro del Rotary Club di Voghera e del gruppo interdistrettuale STOP ICTUS, informa che quest’anno sarà possibile misurare la propria composizione corporea con la stima della massa muscolare (massa magra e grassa).

2mila ricoveri l’anno

L’evento vede la partecipazione della dott.ssa Adele Andriulo, rotariana e Direttore Sanitario della Casa Cura Villa Esperia. Una sinergia al femminile per prevenire una malattia altamente invalidante che in Lombardia conta circa duemila ricoveri all’anno per stroke (ictus). All’arrivo a Rivanazzano Terme, prevista per le ore 12:30, per unire gusto e salute, ai partecipanti verranno offerti risotto e centrifugati di verdure.

Seguici sui nostri canali